La Staffetta del Bianchello fa tappa alla Cantina Pagliari. Appuntamento sabato a Montemontanaro

di 

5 settembre 2018

il suoeriore pagliariMONTEFELCINO – Sabato 8 settembre la Staffetta del Bianchello dedicata a Sara Bracci farà tappa a Montemontanaro, nel Comune di Montefelcino, alla Cantina di Gabriele Pagliari. Una realtà vitivinicola a conduzione famigliare, con la supervisione dell’enologo di famiglia Simone Pagliari. La posizione dei vigneti permette alle uve di maturare nel rispetto dei tempi della natura, godendo delle generose ore di sole e della piacevole brezza marina che dalla costa sale, insinuandosi tra queste colline che un tempo furono teatro della storica e leggendaria Battaglia del Metauro. I vini bianchi prodotti appartengono alla denominazione Bianchello del Metauro DOC e Bianchello del Metauro Superiore. Entrambe le etichette mantengono i tratti identitari di questo straordinario vitigno autoctono con particolari che ne tracciano le differenze. Il primo, denominato “Contessa Costanza” è vino fresco, piacevolmente profumato, moderatamente sapido e abbastanza persistente. Un vino da facile beva che accompagna piatti della cucina marinara, semplice. Il secondo vino prodotto da uve biancame è denominato “il Superiore”. In questo caso troviamo un vino dalla complessità sorprendente, caldo e morbido al palato, con una straordinaria persistenza. Per la realizzazione di questo vino è stata necessaria un’ attenta selezione manuale delle uve, sottoposte poi ad un più lungo affinamento che non prevede legno. Il Superiore si abbina a piatti di pesce elaborati ma anche a piatti a base di carne strutturati e succulenti. A queste due denominazioni si somma lo Spumante Brut ottenuto dallo stesso uvaggio. Questa tappa è dunque l’occasione perfetta per conoscere questi vini e questa bella azienda.

SIMONE PAGLIARI (1)La serata si apre alle ore 18.00 con un calice di benvenuto, seguirà alle ore 18.30 una passeggiata in vigna con raccolta delle uve, guidati da Simone Pagliari che ci parlerà di vendemmia. Alle ore 19.30 si serviranno antipasti buffet in terrazza con degustazione dei vini dell’azienda. La serata si concluderà con la cena in cantina a cura del ristorante “il Torchio” di Montefelcino, alle ore 20.30. Su prenotazione disponibile menù per vegetariani.

*Per partecipare a L’Altra Staffetta e alla Staffetta del Bianchello è necessario aderire all’Associazione Camminando sui Tuoi passi al costo di € 5,00.

Info: Raffaele Papi 3486416335 Prenotazioni via msg whatsapp: 3668132863. Indicare se vegetariani

Le prossimeTappe:

Sabato 15 settembre, Azienda Agricola Fiorini, Barchi

Sabato 30 settembre, Cantina Cignano, Isola di Fano

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>