Bande musicali, Biancani: «365mila euro dalla Regione per i corsi di orientamento alla musica»

di 

19 settembre 2018

Andrea Biancani (Foto Luca Toni)

Andrea Biancani (Foto Luca Toni)

PESARO – «Le Bande musicali potranno contare su un finanziamento di 365mila euro». Lo comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), dopo la discussione in Aula della sua interrogazione per chiedere risorse da destinare alle bande musicali e alle corali delle Marche. Al quesito, presentato nel luglio scorso, ha risposto positivamente l’assessore alla formazione Loretta Bravi comunicando il ripristino dei fondi destinati ai corsi di orientamento musicale promossi dalle bande. «Le risorse sono previste nella proposta di assestamento di bilancio della Giunta regionale – precisa Biancani – e andranno a finanziare la legge 21 del ’92, da due anni senza coperture. Questa notizia era molto attesa dalle bande musicali in difficoltà per la carenza di risorse e mi fa piacere aver contribuito a sbloccare i fondi. L’iter per l’assegnazione dei contributi prevede che i comuni, sulla base delle richieste ricevute dalle bande, presentano domanda alla Regione. L’assegnazione ripartirà dalle domande del 2016».

Nelle Marche le formazioni musicali comunali sono oltre novanta, quelle presenti nella provincia di Pesaro-Urbino risultano 24. «Alla base di queste realtà cittadine c’è un generoso volontariato culturale, centinaia di persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze – sottolinea Biancani – Le bande sono risorse preziose di cui andare orgogliosi, favoriscono il dialogo tra generazioni e rappresentano una valida opportunità di conoscenza musicale per tutta la comunità, grazie alla formazione continua per ragazzi e adulti – sostiene Biancani –. In occasione delle principali manifestazioni civili e religiose non fanno mancare mai il loro contributo, organizzando concerti e sfilate, e nella maggior parte dei casi stiamo parlando di attività di volontariato. Ringrazio l’assessore Loretta Bravi per aver sostenuto la mia richiesta, riconoscendo l’importanza delle bande nel nostro territorio».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>