All’Ipsia Benelli via a un ciclo di incontri fra sport e cultura. Si comincia sabato col dott. Magarò e “La cura del proprio corpo”

di 

17 ottobre 2018

Ipsia BenelliPESARO – Sabato 20 ottobre all’IPSIA “G. Benelli” inizierà un ciclo di incontri su tematiche legate a Sport e Cultura, organizzati in collaborazione con il Panathlon Club di Pesaro.

Il Progetto, ideato dal Prof. Roberto Venerandi (docente dell’IPSIA) e condiviso con il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Istituto stesso, parte dal concetto di salute elaborato dall’OMS, in particolare riguardo al superamento della concezione della salute “statica” (vista come assenza di malattia), in funzione della salute “dinamica”, intesa come equilibrio dinamico tra la condizione fisica, psicologica e sociale.

Il Progetto ha otttenuto il favore del Panathlon Club, il quale, sensibile a queste tematiche, ha collaborato fattivamente alla sua realizzazione.

Il primo incontro dal titolo “La cura del proprio corpo” avverrà, appunto, sabato 20 ottobre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto dove le studentesse e gli studenti incontreranno il Dott. Luigi Magarò, Direttore del Centro Patologie Vertebrali e Rieducazione Funzionale, che illustrerà il delicato tema “La colonna vertebrale: istruzione per l’uso” fornendo conoscenze riguardo le posture corrette nel quotidiano e nel lavoro ed i metodi di prevenzione.

I successivi appuntamenti, che si svolgeranno nel corso dell’intero anno scolastico, vedranno la partecipazione di importanti personaggi dello sport, dello spettacolo e della medicina del nostro territorio.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>