In Piazza del Popolo tre giorni col Save Discovery Truck per educare al risparmio e all’alfabetizzazione finanziaria

di 

23 ottobre 2018

SAVE_IN VIAGGIO VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE 1 - CopiaPESARO – Stazionerà per tre giorni nel cuore di Pesaro, in piazza del Popolo, il SAVE Discovery Truck,  un camion con semirimorchio allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo grazie all’esperienza del Museo del Risparmio di Torino, a bordo del quale tutto è pensato per trasmettere ai più giovani, con un approccio ludico, le conoscenze alla base dell’alfabetizzazione finanziaria e dell’economia circolare, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di domani.

L’iniziativa – presentata oggi presso il municipio pesarese – si tiene nell’ambito di “S.A.V.E. Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza”, il progetto itinerante rivolto alle scuole primarie e secondarie, realizzato dal Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, che si svolge appunto a bordo di un veicolo Scania di ultima generazione equipaggiato come un museo del risparmio in miniatura.

Per tre giorni, dal 29 al 31 ottobre, gli studenti delle scuole primarie e secondarie locali – che hanno espresso un immediato interesse all’iniziativa – saliranno a bordo per affrontare il tema della scarsità delle risorse, a cominciare dal denaro, e per riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi, con appositi laboratori tematici dedicati anche alla sostenibilità e all’economia circolare.

La permanenza a Pesaro, in concomitanza con la Giornata del Risparmio, rappresenta il primo appuntamento dopo la presentazione in Piazza Castello a Milano di un tour che prevede di coinvolgere oltre 10.000 studenti.

La prossima tappa ad Ancona dal 6 all’8 novembre, di lì il ‘museo su ruote’ muoverà alla volta di altre diciannove città attraversando oltre alle Marche ancheUmbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio, sino alla tappa conclusiva di Roma dal 9 all’11 aprile 2019.

“Portare i contenuti del Museo del Risparmio extra muros è un’idea che ha richiesto qualche anno di gestazione e si è realizzata anche grazie alla collaborazione di partner con cui condividiamo l’attenzione ai temi della sostenibilità – spiega Giovanna Paladino, Direttrice del Museo del Risparmio. E’ qualcosa in più di un semplice progetto itinerante, sia perché l’organizzazione è complessa sia perché abbiamo l’ambizione di riuscire a sensibilizzare ragazzi ed adulti sull’importanza di saper gestire in modo consapevole le risorse limitate che abbiamo a disposizione. Speriamo che le comunità che ci ospiteranno condividano con noi questo obiettivo e ne apprezzino lo spirito”

 

Da sinistra: Tito Nocentini (Direttore regionale Intesa Sanpaolo), Franca Foronchi (Assessore Ambiente Comune Pesaro), Metto Ricci (Sindaco di Pesaro), Giancarlo Perlini (Resp. Marketing Italscania)

Da sinistra: Tito Nocentini (Direttore regionale Intesa Sanpaolo), Franca Foronchi (Assessore Ambiente Comune Pesaro), Metto Ricci (Sindaco di Pesaro), Giancarlo Perlini (Resp. Marketing Italscania)

“Siamo lieti di essere al fianco di questa innovativa iniziativa che coinvolge gli studenti sui temi del risparmio, dell’educazione finanziaria e della sostenibilità – ha sottolineato Tito Nocentini, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo –. Da un lato il risparmio è un atto di libertà, perché permette di realizzare i propri progetti, favorendo lo sviluppo economico. Dall’altro non dimentichiamo che i nostri giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e soluzioni finanziarie più complesse di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. Come Intesa Sanpaolo riteniamo importante mettere a disposizione questo servizio nei territori dove viviamo e operiamo, come nel caso di Pesaro e delle Marche, che vedranno il coinvolgimento anche delle città di Ancona e Ascoli Piceno”.

 “E’ per noi motivo di grande orgoglio essere partner di un’iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni alla gestione consapevole delle risorse – ha affermato Giancarlo Perlini, Responsabile Marketing di Italscania –. La sostenibilità, ambientale ed economica, è un concetto all’insegna del quale la nostra azienda ha sviluppato e continuerà a sviluppare soluzioni sempre più moderne, efficienti e sicure con l’obiettivo di guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>