Estate di San Martino, la Cantina Terracruda festeggia la fine della vendemmia

di 

8 novembre 2018

FRATTE ROSA – Come ogni anno per la Cantina Terracruda è giunto il momento di festeggiare la fine della vendemmia 2018 e celebrare l’autunno, la stagione dell’anno che preclude al freddo inverno, dispensando un caleidoscopio di tinte calde e generosi frutti. E’ l’estate di San Martino a segnare il passo nella ciclica vita agricola delle nostre feconde vigne che conducono alla produzione delle nostre etichette.

Le porte della cantina si apriranno al pubblico Sabato 10 novembre con orario 10-13 ; 15 -19 e Domenica 11 novembre dalle 15 alle 19 per festeggiare la vendemmia appena conclusa con un ricco programma, dedicato a chi desidera approfondire i sapori nobili del vino marchigiano. Durante le due giornate, su prenotazione sarà possibile visitare la nostra cantina e partecipare a degustazioni guidate delle nostre etichette. Come far mancare poi a San Martino caldarroste e vino rosso per tutti i gli ospiti? Ma di certo non è tutto. Durante il week end sarà possibile effettuare, previa prenotazione una degustazione dei Vini Terracruda in abbinamento al Tartufo Bianco Pregiato e al tartufo nero, i veri protagonisti delle tavole marchigiane nella stagione autunnale. Per l’occasione si degusteranno le migliori selezioni e riserve della nostra Cantina in collaborazione con l’Azienda Pergola Tartufi. Tali degustazioni sono previste dalle ore 16, 17 e 18 nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 Novembre. I posti sono limitati e la prenotazione è necessaria entro venerdì 09 Novembre al 0721777412 o tramite mail ad agriturismo@terracruda.it.

La famiglia Avenanti di Terracruda

La famiglia Avenanti di Terracruda

Per gli amanti della tradizione popolare, sempre domenica 11 alle ore 10 approfittiamo di questa festa presente nella tradizione contadina perché legata all’apertura delle botti per gli assaggi del vino novello, scoprendo insieme i rituali di San Martino, nota anche come “Festa dei cornuti” e celebrando i prodotti della terra e l’abbondanza del buon cibo. Maria Vittoria Avenanti della Cantina Terracruda, in collaborazione con il Ponticello Trekking accompagnerà gli ospiti che lo vorranno alla scoperta delle ricchezze naturalistiche ed enogastronomiche della Valle del Cesano. Camminando per colline e vigneti si incontreranno le singolari case realizzate in terra cruda, cioè una speciale terra costituita da amalgami di argilla, acqua e paglia poi essiccati al sole. Si osserveranno le diverse tipologie di terreno che determinano aromi e profumi che si sprigionano nel vino Terracruda. Infine si incontreranno grotte utilizzate come rifugio nel Secondo Conflitto Mondiale ricavate nell’arenaria. Al termine dell’itinerario si rientrerà in cantina per il pranzo con polenta, deliziosi vini e altre specialità locali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>