Sapori e Aromi d’Autunno, al Codma di Rosciano due domeniche con la 31^ edizione del Salotto del Gusto

di 

12 novembre 2018

FANO – Torna per la 31^ edizione, il 18 e 25 novembre al CODMA di Rosciano (Fano), Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto 2018. Sapori e Aromi…. è la vetrina dei sapori della Terra Marchigiana, delle eccellenze del territorio che dalla sua nascita, nel 1988, rivolge l’attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro conoscenza, consigliando regole base per una sana alimentazione e consumi consapevoli, favorendo la cultura alimentare e, non di meno, l’economia del territorio.

Anche quest’anno sarà riservata attenzione particolare alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma del 2016, ospitando, come gesto di solidarietà, in spazi espositivi gratuiti, associazioni e aziende agricole di quei territori, provenienti dai Comuni di Castelsantangelo sul Nera (Mc), Arquata del Tronto (Ap), Cascia e Norcia (Pg), in una sorta di file rouge che unisce, con i propri sapori e aromi, le due regioni Marche e Umbria. Una fucina di eventi di livello regionale e nazionale come Il Salotto del Gusto® 2018, l’area riservata a mostre e degustazioni, il XXVII° Premio Marche Nostre, il Gran Galà dell’Olio 2018 con il 19° Concorso regionale L’Oro delle Marche® di O.L.E.A., Expolea®, spazio dell’olio e dell’olivo, la XXXI^ Mostra Micologica regionale, la 5^ Camminata Gusto & Cuore e i momenti riservati alla Salute, Sport e Solidarietà e, a corollario della manifestazione, la gustosa chermesse gastronomica BacalàFest 2019 con GiroBacalà, l’appendice invernale che completerà il programma.

Si rinnova la collaborazione con l’Istituto agrario A. Cecchi di Pesaro, il Liceo Artistico “Apolloni” Fano e la Scuola Primaria F. Tombari di Bellocchi di Fano, che vede la partecipazione diretta degli studenti.

Il ringraziamento va ai produttori, al Comune di Fano, all’Assemblea Legislativa Marche, alla Provincia di Pesaro-Urbino, alle Associazioni agricole, a quelle di volontariato e a quelle culturali, ai collaboratori e agli sponsor e, soprattutto, al pubblico che da sempre apprezza e crede in questa manifestazione, trovando in essa un valido messaggio di crescita, divulgazione, conoscenza e valorizzare di un intero territorio e delle sue peculiarità agroalimentari. Inoltre, con l’originale Olivo di Natale, addobbato a cura del Liceo Artistico Apolloni, con immagini che replicano le eccellenze alimentari marchigiane presenti in fiera, ci adeguiamo anche noi a rincorrere il clima natalizio, favorendo l’acquisto di prodotti “utili e di qualità”, per le imminenti festività. Poche risorse, un grande sforzo comune e tanta caparbietà, in particolare dall’Associazione Viandanti dei Sapori, organizzatore della manifestazione e dall’Associazione O.L.E.A., partner fondamentale, con il fine comune di mantenere vive le tradizioni della nostra bella e buona Terra Marchigiana.

46216134_2186522194899873_7047626284276383744_n<Sapori e Aromi d’Autunno anche quest’anno trasformerà il CODMA, e Fano tutta, in un vero “Salotto del Gusto”>. Così Giorgio Sorcinelli, direttore e coordinatore della manifestazione, introduce la nuova edizione: <Questa è, infatti, una manifestazione che abbraccia il panorama dei migliori prodotti agricoli ed enogastronomici marchigiani, un evento culturale ed economico tra i più importanti della Regione, la vetrina delle eccellenze della territorio che, con una scrupolosa selezione delle aziende e delle loro produzioni, dà lustro alla nostra meravigliosa Terra Marchigiana e alle sue produzioni, spesso fiore all’occhiello del gusto Made in Italy>.

<Abbiamo sempre pensato a Sapori e Aromi d’Autunno – aggiunge Francesco Fragomeno, Presidente dei Viandanti dei Sapori – come una manifestazione capace di fare rete tra produttori di qualità e consumatori curiosi. Evidentemente avevamo ragione: siamo arrivati ad organizzare la 31° edizione avendo sempre l’appoggio di Enti, istituzioni, associazioni ed aziende del territorio e potendo contare su una vasta partecipazione di pubblico>.

Sapori e aromi, da oltre 30 anni, è il punto di riferimento per i gourmet e le persone attente ai prodotti alimentari sani e di qualità delle Marche e chiude il calendario degli eventi annuali del settore, della Provincia di Pesaro e Urbino.

Sapori e aromi .. non chiuderà domenica 25.11, ma proseguirà con Bacalà Fest 2019 e replicherà con una nuova ed esclusiva iniziativa che andrà ad arricchire l’estate della riviera fanese e regionale, Gustosa Fano – PASTAFEST, il festival mediterraneo della pasta artigianale, in programmazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>