Venerdì al Teatro Sperimentale lo spettacolo “Fuori/Dentro – storie e ricordi del San Benedetto”

di 

20 novembre 2018

fuori dentroPESARO – Andrà in scena venerdì 23 novembre presso il Teatro Sperimentale alle ore 21,15 lo spettacolo “Fuori/Dentro – storie e ricordi del San Benedetto” scritto da Fabio Aromatici, fondatore con Ugo Betti di Pesaro Segreta. “La nostra associazione culturale – sottolinea il presidente Ugo Betti – è ormai pronta ad un salto di qualità con produzioni teatrali e video sulla nostra città. Possiamo farlo sempre meglio soprattutto se troveremo partner pesaresi pronti a sostenerci”.

“ Una ferita architettonica e nella coscienza collettiva pesarese – racconta l’autore – Il San Benedetto è però anche un luogo della memoria che molti oggi guardano con affetto e senso di protezione. Abbiamo cercato di mettere insieme i ricordi condivisi su Pesaro Segreta da tanti concittadini e le storie raccolte nel l’indagine storica.” Lo spettacolo viene presentato con l’inconfondibile cifra stilistica di Skenexodia che, sotto la guida del regista pesarese d’adozione Luca Guerini, rende il pubblico e i loro ricordi protagonisti assieme a sei attori di grandissimo livello Mirco Abbruzzetti (Cesare Lombroso), Cinzia Damassa (Eleonora, la Diva), Francesca Viola Mazzoni (Geltrude Artusi), Alberto Pagnotta (Toca el Mur), Claudio Tombini (Pasqualon) e Sophia Zaccaron (Anna la Pazza), mentre lo stesso Aromatici interpreterà il prologo. In sospeso, quindi, tra chi ci viveva e lavorava dentro e chi passava fuori da quelle mura, nel corso della serata verranno ripercorsi i molti decenni di vita dell’istituto psichiatrico in fondo al Corso.

“Ho conosciuto le storie di questi personaggi – spiega il regista – e ne sono rimasto subito affascinato. Non erano cartelle, numeri o nomi, ma avevano vicende che meritavano di essere raccontate. Ne è nato così un evento interattivo capace di far dialogare diverse discipline ed esperienze: per un giorno il San Benedetto potrà rivivere allo Sperimentale e tutti siete invitati ad entrarci come spettatori.”

“Voglio ringraziare l’associazione Pesaro Segreta per il lavoro importantissimo che è stato fatto nell’ultimo anno. – ha dichiarato il sindaco Matteo Ricci – Un lavoro di riscoperta di una Pesaro che magari non viene sempre descritta come servirebbe e che invece è una Pesaro molto affasciante che va conosciuta, scoperta e raccontata. Avete fatto un lavoro notevole,  molto partecipato, a dimostrazione di come andate a coprire anche un bisogno di approfondimento, che c’era. In questo caso, con il San Benedetto avete fatto un lavoro che va ben oltre Pesaro grazie a Skenexodia che sta portando in questi anni a recitare nella nostra città un gruppo di attori professionisti provenienti da tutta Italia.

Ad arricchire lo spettacolo vengono proposte le incisive ed emozionanti riprese curate da Manuel Carigi nelle quali viene presentata la galleria di personaggi che già hanno riscosso grande successo e curiosità in rete.

Lo spettacolo non si fermerà alla sola data pesarese, ma gli organizzatori presenteranno “Fuori/Dentro” anche a Civitavecchia a dicembre nella cornice di Studio 79.

Costo del biglietto: 8 Euro + diritti prevendita a: http://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=226248 Anche presso: 1) Baghetta – Via S. Francesco D’Assisi, 26, 61121 Pesaro T. 0721 186 5469 2)Bar Stazione Pesaro – p.zza G.Falcone P.Borsellino, 2, Pesaro T.0721 68537 3)Caffetteria del Borgo – Largo Rosolino Pilo, 7 Pesaro T.0721.1791074 10 Euro al botteghino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>