Candele a Candelara, sarà un taglio del nastro “in trenino”

di 

22 novembre 2018

PESARO – La XV edizione di Candele a Candelara, il mercatino di Natale più luminoso d’Italia, sarà inaugurata sabato mattina, 24 novembre alle ore 10.30.

Per la popolare festa dedicata alle fiammelle di cera si tratta di una vera e propria novità. Mai prima d’ora, infatti, era stata organizzata una vera e propria inaugurazione dell’evento. Ma, visti i numeri e i successi raggiunti in questi quindici anni, anche per Candele a Candelara è arrivato il fatidico momento del taglio del nastro. Ma l’inaugurazione – che avrà luogo in Strada Borgo Santa Lucia,1 – non sarà come tutte le altre.

Già perché la Pro Loco ha organizzato nell’occasione un evento nell’evento. La “delegazione” di autorità che taglierà il nastro, infatti, partirà da Pesaro alle 9.30 a bordo di un trenino turistico (quello che siamo abituati a vedere d’estate lungo le vie del mare e della città), che partirà da Piazza del Popolo a Pesaro. Ma non basta. In piazza ci sarà anche la banda di Babbi Natale di Candelara che intonerà motivi natalizi e che salirà anch’essa sui vagoni del trenino. Trenino che poi punterà dritto verso l’antico borgo preceduto da un gruppo di circa 100 ciclisti, anche loro con in dosso il cappello da Babbo Natale. Saranno i ciclisti dell’Associazione San Martino Bike&Tour con organizzatori Alessandro Montanari e Michele Tombari.

Candelara 4

Candelara (foto Silvano Spadoni)

“E’ grazie alla loro collaborazione – dice il consigliere regionale Andrea Biancani – che quest’anno Candelara inaugurerà in maniera diversa e colorata la sua Festa delle Candele. Saremo in tanti (partenza alle 9.30 da Piazza del Popolo), a pedalare verso la collina delle candele. D’altra parte la bicicletta è ormai un simbolo della nostra città e sta diventando una straordinaria attrattiva anche per il turismo”. Mentre gli organizzatori fanno sapere che sono accetti tutti coloro che vorranno partecipare (anche con bici elettriche), la Pro Loco informa che ai ciclisti all’arrivo sarà offerto loro un piccolo buffet.

E così ciclisti e trenino con banda e autorità arriverà a Candelara alle ore 10,15. Alle 10.30, come detto, seguirà l’inaugurazione da parte delle autorità.  Dopodiché il trenino partirà all’esterno del borgo e collegherà tutte le attrazioni museali: Villa Berloni, Pieve, Museo della Tessitura. Un servizio che funzionerà con orario dalle 10 alle 16 anche durante i giorni di Candele a Candelara con il seguente percorso: via Bellavista (Villa Berloni); via Rondello (Pieve) e Largo Monsignor Alegi (Museo tessitura ); via Rimembranze e via Bellavista.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>