A Pergola il primo assaggio di dolcezza natalizia è al sapore di… Cioccovisciola: la nona edizione dà appuntamento al 7, 8 e 9 dicembre

di 

28 novembre 2018

PERGOLA – Cioccolato, visciolato e tartufo: Pergola cala il suo tris d’assi per i tre giorni del weekend dell’Immacolata. Quelli che il 7, 8 e 9 dicembre apparecchiano la tavola della città cesanense per la nona edizione della ‘Cioccovisciola di Natale’. Rassegna che conferma il conclamato connubio fra cioccolato e visciole che fa, di quello pergolese, il Natale più dolce della Provincia. Il battesimo alla nona edizione è stato effettuato, come di consueto, nella sede della Confcommercio di Pesaro: «Il punto di forza di questa manifestazione è che trae forza dai tanti prodotti del territorio che in questi anni hanno esaltato la crescita della città cesanense – commenta il direttore provinciale Confcommercio Amerigo Varotti – Quello con Pergola è un’unione che ha dato il via agli Itinerari della Bellezza promuovendo una filosofia che ha dato l’esempio ad altri comuni che dal 2019 si aggiungeranno ad allargare gli Itinerari»

Il sindaco di Pergola Francesco Baldelli ricorda come «manchino sei mesi alla fine del mio mandato e questa Cioccovisciola rappresenta l’ultima manifestazione che organizzo da primo cittadino di Pergola. Sono contento di farlo con un evento che, quasi dieci anni fa, partì con un solo partner che ci diede fiducia e ora siamo in tantissimi a rendere ogni anno più forte questa manifestazioni che dal 7 dicembre avrà dieci regioni rappresentate nel combinare i sapori della tradizione della nostra terra». Come la Sicilia e l’Emilia Romagna rappresentate questa mattina dai maestri cioccolatieri Sergio Caruana – in rappresentanza del cioccolato di Modica e della pasticceria siciliana nell’edizione 2018 di Cioccovisciola – e di Marisa Tognarelli della modenese Sestola presente per il quarto anno con le sue creazioni che annoverano anche il cioccolatino alle visciole. Visciole «prodotte nel territorio esclusivamente bio – ha ricordato il presidente del consorzio Pergola Doc Massimo Tonelli – il prossimo anno arriverà anche il bollino verde di garanzia della qualità biologica».

La presentazione di oggi in Confcommercio

La presentazione di oggi in Confcommercio

L’inaugurazione della Cioccovisciola sarà venerdì 7 con l’apertura del Christmas Village Store interamente dedicato alla magia del Natale e della famiglia, all’insegna della tradizione. Per la gioia dei più piccoli ci sarà il magico Villaggio di Babbo Natale a pochi passi dalla sempre gustosa Casa del Tartufo. Nella serata di venerdì ci sarà la CioccoCena in compagnia delle risate di Leonardo Manera che si esibirà al Teatro Angel del Foco con la comicità che l’ha reso famoso in programmi tv quali Zelig o Colorado.

Sabato 8 Pergola avrà poi il piacere di ospitare la Fanfara dei Carabinieri che nel pomeriggio sfilerà per il centro storico e, in serata le sarà conferita la cittadinanza onoraria.

Domenica 9 si chiuderà la Cioccovisciola con lo spettacolo musicale Gospel Italian Singer e l’artista afro-britannica Emma O’Connor.

Durante la rassegna Pergola isserà anche la bandiera dei ‘Borghi più Belli d’Italia’, riconoscimento appena assegnato alla città.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>