I mercatini di Natale tra Svizzera e Germania

di 

17 dicembre 2018

In questo periodo dell’anno l’atmosfera natalizia la fa da padrona praticamente ovunque, volenti o meno ci si trova immersi in un turbinio di profumi dalle note calde e piccanti, di colori e sensazioni avvolgenti. A qualcuno queste atmosfere piacciono più che ad altri, ma ci sono luoghi magici che si animano a dicembre e che rendono speciali le passeggiate in città: i mercatini di natale.

Sono praticamente ovunque, sia in Italia che all’estero, ed ogni anno attirano sempre più persone incuriosite dalle produzioni artigianali e invitate a non perdersi l’occasione di fare un viaggetto, anche breve, per tornare un po’ bambini. Se si vuole lasciare il bel paese senza tuttavia allontanarsi troppo,la Svizzera potrebbe essere un ottimo compromesso.

I mercatini in Svizzera

12-15-18 pu24 - mercatini Germania SvizzeraLa Svizzera è un luogo tutto da scoprire, le sue belle vallate e i suoi dolci pendii creano un contesto ideale per gustare al meglio la magia che precede le feste, soprattutto andando verso i “cantoni tedeschi”. Un buon consiglio prima di partire, è quello di imparare delle frasi in tedesco o comunque delle parole che possono tornare sempre utili, in tutte le occasioni. Immergervi nella cultura locale potrebbe farvi apprezzare di più e, perché no, farvi fare qualche sconto!

Tra i più caratteristici troviamo sicuramente quello di Basilea, che si svolge in piazza del Duomo e durerà fino al giorno della vigilia. Anche Zurigo in questi giorni pullula di casette di legno tra le quali aleggia il profumo di cioccolata e cannella, qui potrete lasciarvi incantare da decorazioni in legno fatte a mano e trovare regali fuori dal comune, particolari e sicuramente perfetti per le festività: dalle piume d’angelo che andranno morbidamente a decorare i vostri alberi fino a giocattoli di ogni tipo per far felici anche i più piccoli. Certo in questo caso, imparare delle frasi in tedesco vi sarà assolutamente utile anche per girare all’interno della città riconoscendo immediatamente le indicazioni principali e muovendovi quindi con più agilità.

I mercatini in Germania

Volendo perdersi tra i mercatini di Natale che l’Europa offre, si può optare per un viaggio nella bella Germania, un paese dalle forti tradizioni nordiche, in cui il natale è sentito profondamente da tutta la popolazione. Soprattutto se si ha poco tempo è consigliabile spostarsi in aereo, se vuoi qualche consiglio sui migliori voli clicca qui e scopri il modo più comodo per partire.

Il mercatino di Natale più antico della Germania è sicuramente quello di Norimberga, qui ogni anno vengono accolti oltre due milioni di visitatori che animano le piazze durante il periodo delle feste, passeggiando tra le oltre 200 bancarelle in cui è possibile trovare oggetti di ogni tipo, gioielli, lavori fatti a mano, dolci tipici e quant’altro. Durante il Christkindlesmarkt sarà possibile incontrare persone di ogni tipo, ragazzi cosmopoliti con i quali intavolare conversazioni in più lingue o artigiani e persone più avanti con l’età che spesso si aspettano di sentirsi dire solo frasi in tedesco, perciò è bene arrivare preparati o quantomeno attrezzati con una buona connessione internet o un caro vecchio dizionario portatile.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>