Storie di Vinile: bella iniziativa di “Fano Music Story” che apre un canale YouTube

Storie di Vinile 2019

Storie di Vinile 2019

FANO – L’Associazione culturale “Fano Music Story presenta Storie di Vinile Quarto Anno “Special Kind Of Music”.

Nell’edizione 2019 di Storie di Vinile, presso il Caffè Darderi a Fano, gli appassionati sono invitati a portarsi da casa dischi di un diverso genere musicale a ogni appuntamento, in omaggio a cinque storici eventi accaduti nei mesi relativi. Un piccolo spazio letterario sarà curato da Michela Ermini che ogni volta proporrà un suo racconto inedito, ispirato ad una nota canzone in tema con la serata. La rassegna ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano e la collaborazione di Consulta Cultura Fano.

Giovedì 10 gennaio ore 21 – I Love Disco Music!

Il 16 dicembre 1977 in America uscì nelle sale cinematografiche il film Saturday Night Fever, la cui colonna sonora fu realizzata dai Bee Gees. Il film e la sua musica diventarono il simbolo del grandioso fenomeno della Disco Music. Storie di Vinile, a quarantadue anni e venticinque giorni dall’evento, invita gli appassionati a portarsi da casa qualche disco in cui si sprigioni la voglia di divertirsi e di ballare tipica di questo storico genere musicale.

Giovedì 7 febbraio ore 21 – Cantanti e Cantautori Italiani

In Italia uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’anno cade proprio nel mese di febbraio: il Festival di Sanremo. Storie di Vinile rende omaggio alla kermesse invitando gli estimatori di musica a condividere canzoni di cantanti e cantautori che hanno accompagnato la storia d’Italia.

Giovedì 7 marzo ore 21 – Women in Music

Anticipando di un giorno l’importante ricorrenza dedicata alle donne, Storie di Vinile propone un appuntamento in cui condividere l’ascolto di dischi in cui sia palese il talento femminile che nel mondo si è espresso attraverso ogni stile e genere musicale.

Giovedì 4 aprile ore 21 – Le mille sfumature del Rock

Nel mese di aprile del 1954 il gruppo americano Bill Haley & His Comets incise la canzone Rock around the clock, considerata una delle più rappresentative del rock ‘n’ roll. Da lì in poi il ternine Rock fu coniugato in tante altre sfumature stilistiche, fino ai giorni nostri. Storie di Vinile invita gli appassionati a portarsi qualche potente e granitico disco di Rock da condividere con gli amici presenti!

Giovedì 2 maggio ore 21 – Jazz/R&B/Funk/Soul/Fusion

Il 30 aprile si festeggia l’International Jazz Day: la giornata è stata istituita nel 2011 dall’Unesco per evidenziare il ruolo che la musica Jazz può avere nell’unire le culture del mondo. Storie di Vinile due giorni dopo auspica un incontro in cui condividere l’ascolto di dischi in cui si esaltino le tante contaminazioni del Jazz.

NUOVO CANALE YOUTUBE

Canale YouTube la Musica di Fano

Canale YouTube la Musica di Fano

All’incirca un anno e mezzo fa l’Associazione Culturale “Fano Music Story” ha ritrovato 44 cassette VHS nei sotterranei della Casa della Musica di Fano, contenenti le registrazioni audio-video di numerosi eventi musicali e teatrali, andati in scena a Fano negli anni Ottanta, Novanta e Duemila.

Si è iniziato così un lungo percorso di digitalizzazione, sistemazione cronologica, ricerca di contenuti e protagonisti delle esibizioni, che si è appena concluso. Il progetto approda quindi in questi giorni alla condivisione pubblica, con la presentazione ufficiale del canale YouTube denominato “La Musica di Fano” in cui sono presenti tutte le registrazioni ritrovate, ma anche tantissimi altri video di musicisti fanesi che svilupparono l’attività dagli anni ’60 ad oggi. Il canale “La Musica di Fano” è di facile consultazione poiché diviso in specifiche playlist: 45 giri di fanesi, gruppi anni ’60 ’70, gruppi anni ’80, gruppi anni ’90, gruppi anni 2000, cantanti e cantautori, strumentisti di talento, Fanote, radio libere e dj, Festa della Musica Europea, teatro ecc.

Al momento il canale contiene oltre 500 video, tra esibizioni live, interviste e servizi televisivi, video realizzati in studio, storici contributi audio allegati a foto ecc. Il progetto si avvale della collaborazione dello Studio Del Bianco che è a disposizione per raccogliere eventuali filmini e video casalinghi degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90, contenti esibizioni musicali da sistemare, digitalizzare e condividere su “La Musica di Fano”.

Si invitano i fanesi interessati all’argomento ad iscriversi al suddetto canale youtube e a divulgare l’informazione.

Info www.fanomusicstory.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>