Sabato in Comune gli Stati Generali dell’Ambiente e della Mobilità

di 

29 gennaio 2019

PESARO – Sabato 2 febbraio nella sala Rossa del comune di Pesaro, in piazza del Popolo, dalle 9 sono in programma gli “Stati Generali dell’Ambiente e  della Mobilità”. Sarà un momento per fare il punto sulla sostenibilità nella nostra città e sui progetti futuri.

A aprire i lavori Franca Foronchi, assessore alla Sostenibilità del comune di Pesaro, che si confronterà con Alberto Fiorillo, Responsabile Aree Urbane di Legambiente, per una riflessione a tutto tondo sui temi strategici per la salute dell’ambiente e la vivibilità di Pesaro.

save the date ambienteDalle 10 alle 11.30 si svolgerà il lavoro in gruppi, ecco quali:

-Gestione di rifiuti e acqua

-Mobilità sostenibile

-Energia e cambiamenti climatici

-Verde urbano e tutela animali

Dalle 12, dopo la pausa caffè, nella sala del Consiglio comunale, i coordinatori dei gruppi presenteranno le loro conclusioni sulle attività svolte, i punti di forza e criticità, le possibili strategie future.  Concluderà l’incontro Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro.

“Tratteremo argomenti diversi ma tutti connessi–  spiega l’assessore Foronchi – perché quando si parla di sostenibilità, si affrontano molteplici sfide, tutte cruciali per il benessere dell’ambiente in cui viviamo.” “Sarà l’occasione per raccontare il lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale su temi quali raccolta differenziata, verde urbano, alberi piantati, tutela degli animali, cambiamenti climatici, bioedilizia, mobilità sostenibile ed economia circolare”.

“La tutela dell’ambiente è e dovrà essere il denominatore comune di tutti gli interventi- conclude Franca Foronchi-, sia in ambito pubblico che privato. È necessario adottare stili di vita adeguati e responsabili per garantire una buona qualità della vita. Vietato rimandare.”

Per informazioni e registrazioni ai gruppi di lavoro, segreteria dell’assessorato:

tel. 0721387281, marta.moretti@comune.pesaro.pu.it. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto europeo Life Sec Adapt sui cambiamenti climatici di cui il Comune è partner.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>