La Pet Therapy entra nella scuola primaria pesarese. Il progetto del Rotary Club Pesaro Rossini

di 

31 gennaio 2019

PESARO – Si è svolta presso la sede della Scuola Primaria L. Pirandello la presentazione del Progetto Pet Therapy “Lupi di classe” Favole e Pregiudizi, ideato dall’Operatore Marcello Bucchi e realizzato grazie al contributo del Rotary Club Pesaro Rossini. La Dirigente Scolastica Cinzia Biagini ha ringraziato la Presidente Natascia Baiocchi per il sostegno all’importante progetto, le cui attività tendono a favorire l’inclusione, la cooperazione e la mediazione dei conflitti che si possono verificare anche nel contesto scolastico.

Marcello Bucchi, conduttore, del pastore svizzero Akira, ultima arrivata a far parte della squadra, insieme a Blues, Lisa, Mel, Frida ed altri, tutti protagonisti delle attività di pet therapy con i bimbi della scuola primaria, ha illustrato i contenuti e le finalità dell’importante progetto che è sperimentato da alcuni anni ed ha riscosso il plauso dei genitori, tanto che nel tempo sono aumentate le richieste di accedere alle attività. Il cane, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, consente ai bambini di scoprire nuove e corrette strategie comunicative, di sfatare il mito del Lupo Cattivo con riflessioni sui pregiudizi e sviluppo di dinamiche relazionali empatiche.

La Presidente del Rotary Rossini ha sottolineato la valenza del progetto, che volto all’inclusione e ad alla educazione al rispetto, è in linea con i valori rotariani, in particolare con il tema della pace e del superamento dei conflitti, che ispira tutti i service programmati dal Club.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>