“A lieta vita, amor ci invita”, domenica la rievocazione del carnevale rinascimentale alla Chiesa della Maddalena

di 

19 febbraio 2019

CARNEVALE JUBILATE okPESARO – “A lieta vita, amor ci invita”. Questo è i titolo dello spettacolo che si terrà domenica 24 febbraio alle ore 17.30, nella stupenda Chiesa della Maddalena di Pesaro . Organizzato dal Coro Polifonico Jubilate di Candelara, sotto la guida del suo Direttore Willem Peerik, che da vent’anni promuove la cultura e la musica antica nel territorio pesarese, attraverso il festival di musica antica Musicae Amoeni Loci. Si tratta di una rievocazione storica di una festa di Carnevale Rinascimentale, a cui parteciperanno, assieme al Coro Jubilate, il Gruppo di danza storica Guglielmo Ebreo da Pesaro diretto da Enrica Sabatini che ne cura anche le ricostruzioni scenografiche, e la gioiosa presenza del coro di voce bianche “Crescer Cantando” di Candelara, sotto la guida dell’insegnate Martina Giorgi.

Nel Rinascimento, il carnevale era il tempo del divertimento per eccellenza. In questo periodo dell’anno venivano organizzate grandi festeggiamenti in tutte le Corti Italiane, con rappresentazione di spettacoli teatrali con intermedi di musica e danza.

I festeggiamenti della corte Rinascimentale dei Duchi Della Rovere, si svolgevano proprio a Pesaro nelle residenze invernali di Palazzo Ducale e Villa Imperiale.

Durante lo spettacolo verranno cantate, suonate e danzate, le pagine più belle della musica rinascimentale accompagnate al clavicembalo dal M° Willem Peerik che ne curerà anche la direzione.

Sosterrà l’evento il Comune di Pesaro, Assessorato alla Cultura- Pesaro Città della Musica. Sponsor unico della serata POLIMOR SRL -PESARO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>