Fossombrone celebra le donne alla Quadreria Cesarini con la mostra “Giuditta e le altre”

di 

5 marzo 2019

Giuditta e le atreFOSSOMBRONE – Nei giorni di sabato 9 e domenica 10 Marzo l’Ufficio Turistico IAT di Fossombrone, gestito da Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, ha organizzato la visita dal titolo “Giuditta e le altre. Tutte le donne della Quadreria”. Regine e custodi di questo luogo dedicato all’arte, dieci donne saranno le protagoniste assolute della visita tutta la femminile alla Casa Museo Quadreria Cesarini. Attraverso le loro storie si percorreranno periodi storici e movimenti pittorici ma anche vicende di vita, intessute di amori e passioni, segreti, inganni, delitti e suicidi.

Da Giuditta a Salomè, passando per la mitica Leda fino a giungere alle modelle parigine del pittore Anselmo Bucci e alla sua amante e musa ispiratrice Julienne, si vivranno memorie lontane ,senza dimenticare la favola moderna che ha visto protagoniste le sorelle Anna Maria e Marisa che nel secondo dopoguerra partirono da casa Cesarini alla conquista di Hollywood.

Questa visita permetterà di scoprire le stanze di una delle case-museo più belle delle Marche, lasciata così come il Notaio e sua moglie Maria la vissero agli inizi del ‘900.

E’ richiesta la prenotazione entro il giorno 8 marzo chiamando il Punto IAT di Fossombrone (340 8245162 – 0721/723263) oppure inviando una mail a: puntoiat@comune.fossombrone.ps.it. Biglietto a persona: Euro 5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>