Dal Vinitaly il prestigioso premio 5StarWine alla cantina Terracruda e al suo Ortaia Pergola Doc Aleatico Superiore

di 

8 aprile 2019

La famiglia Avenanti con l’enologo della cantina David Soverchia ritirano il prestigioso riconoscimento.

La famiglia Avenanti con l’enologo della cantina David Soverchia ritirano il prestigioso riconoscimento.

VERONA – Dal Vinitaly arriva la notizia che la Cantina Terracruda di Fratterosa ha conquistato il prestigioso premio “5 StarWine” con l’etichetta Ortaia 2016 Pergola DOC Aleatico Superiore.

La 5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. Si svolge appena prima della più grande fiera sul vino italiano al mondo, e quest’anno è alla sua terza edizione. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori sulle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti. Durante l’evento, una giuria di professionisti del settore altamente qualificati degusta e da un voto in centesimi ai vini partecipanti. Quest’anno il riconoscimento è andato anche a Terracruda. La soddisfazione è al massimo per la famiglia Avenanti che ha puntato tutto sulla cantina e sul territorio.

Il vino premiato con bene 92 punti su 100 è l’Ortaia Pergola DOC Aleatico Superiore è figlio del biotipo autoctono Aleatico, anticamente riconosciuto come Pergola Doc. Si tratta di un vino elegante, delicato nei profumi, dalla buona struttura e dalla lunga persistenza gusto-olfattiva. L’Ortaia è vinificato in acciaio con lunghe macerazioni, affinato in botti di rovere di secondo terzo passaggio ed affinato un anno in bottiglia. E’ di certo un vino che rappresenta a pieno l’identità del territorio in cui nasce, desumendo parte della sua innegabile autenticità nella tradizione contadina di questo lembo collinare di provincia.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>