Fondi Europei per lo sport: le possibilità illustrate dalla lista civica Forza Pesaro!

di 

17 maggio 2019

Pubblico presente al convegno (2)PESARO – La lista civica “Forza Pesaro!” si contraddistingue per affrontare tematiche concrete. E per segnalare all’attenzione di cittadini e sportivi pesaresi opportunità e possibilità di sviluppo della loro attività. In quest’ottica mercoledì 15 maggio ha organizzato un seminario a tema sui fondi europei (Erasmus Plus e non solo) che possono aiutare a finanziare lo sport di base e le associazioni sportive.

Fabio Patrignani, candidato al consiglio comunale per la lista civica Forza Pesaro! e curatore dell’incontro, ha introdotto il dibattito: “si parla molto di Europa. L’Europa si fa in tanti modi. Uno è lo sport. Grazie ad Erasmus Plus l’Europa dialoga anche con le società sportive più piccole, ma vuole idee e progetti validi, che possono essere costruiti bene grazie alla collaborazione tra pubblico e realtà private”.

Ha affermato Mila Della Dora, candidata al consiglio comunale per la lista civica Forza Pesaro!: “negli ultimi cinque anni l’Amministrazione ha puntato sui fondi europei, mettendo a disposizione della cittadinanza un apposito ufficio. Ma non ci accontentiamo. Il servizio verrà potenziato. E le associazioni sportive del nostro territorio sono fondamentali perché collaborando assieme possono diventare protagoniste di un nuovo welfare di comunità”.

Patrignani, Della Dora, Cardinaletti

Patrignani, Della Dora, Cardinaletti

Ha approfondito in concreto le varie modalità di partecipazione ai progetti europei riservati allo sport e presentato alcuni casi pratici di finanziamento Marco Cardinaletti, esperto Progettista Europeo. Tra essi un progetto che ha visto Pesaro protagonista: EURO HOOP for All, uno dei cinque finanziati dal programma Erasmus Plus nell’ambito della Settimana Europea dello Sport 2015. Un evento unico in Italia che ha valorizzato il ruolo che lo sport può ricoprire per i giovani e per le persone con disabilità.

A chiudere il seminario l’esperienza di Enrico Ceccolini, Technical Expert del Progetto Wave on Wave che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere gli sport di mare in città. Un progetto nato dall’idea di diverse società sportive pesaresi, e supportato dall’Amministrazione comunale di Pesaro che gli ha garantito solida credibilità in sede europea. Un esempio virtuoso da seguire. Un’importante ricaduta economica sul territorio. Una possibilità di finanziamento che la lista civica Forza Pesaro! si impegna a far conoscere su larga scala e a incentivare nei prossimi cinque anni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>