La Staffetta del Bianchello fa per la prima volta tappa alle Cantine Pisaurum. Appuntamento il 4 luglio sul San Bartolo

di 

1 luglio 2019

PESARO – Giovedì 4 luglio si terrà la settima tappa della Staffetta del Bianchello. Questa volta protagoniste saranno le Cantine Pisaurum sulla magica scena del Parco Regionale Monte San Bartolo, per Pisaurum è la prima Staffetta.

Un nuovo ingresso nella grande famiglia della Staffetta del Bianchello arricchisce il progetto, ideato da Sara Bracci, per la valorizzazione culturale della DOC Bianchello del Metauro. Ecco dunque i vini delle Cantine Pisaurum ad animare la settima tappa, in un contesto da sogno come Parco Regionale del Monte San Bartolo a Pesaro. Si parte alle ore 18:30 per l’appuntamento presso la Vigna di Pinot Nero in Strada Altarello (salire da Cattabrighe). A seguire, alle ore 19:30 nella vigna a strapiombo sul mare una tavola rotonda che vedrà gli interventi di Daniela Sorana, Delegata per le Marche dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Carla Fiorini di Cantina Fiorini che converseranno sul tema “IL BIANCHELLO DEL METAURO AL FEMMINILE”. Al tavolo parteciperanno anche Anna Bracci Presidente dell’Associazione Camminando sui Tuoi passi che discuterà su “La Staffetta del Bianchello: UNA IDEA DI DONNA”, infine Samuele Spadoni di Siprem affronterà il tema: “ LA TECNOLOGIA APPLICATA AL VINO”. Moderatrice sarà Roberta Ridolfi Sommelier, Giornalista e Donna del Vino. Al termine dell’incontro Michele Curzi presenterà i vini di Cantine Pisaurum, nelle due linee prodotte: Linea Rossini e Biologica. Chiuderà la serata un aperitivo vista mare con i vini Cantine Pisaurum a base di Salami e salsicce Salumi Corsini, Formaggio dell’Azienda Agricola Pira e Pizza e Crescita del Panificio Bernardini di Vismara.

cantine PisaurumLa Staffetta del Bianchello e L’altra Staffetta hanno come obiettivo principale quello di promuovere e valorizzare i prodotti enologici della nostra provincia, attraverso le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Il tentativo è quello di rendere la Staffetta del Bianchello un evento culturale in cui far confluire, eccellenza, bellezza e umanità e promuovere una conoscenza fattiva del territorio. Quest’anno con la Staffetta parte anche un nuovo progetto sempre ideato da Sara Bracci denominato Erranze Marchigiane che di fatto arricchisce l’offerta culturale della Staffetta, attraverso la realizzazione di bottiglie d’artista per ciascuna cantina facente parte delle Staffette. Il ricavato della vendita delle bottiglie sarà devoluto all’Università di Urbino per la ricerca contro le patologie oncologiche. Gli attori di questi progetti sono, oltre le cantine coinvolte, le Associazioni Camminando suoi tuoi passi, Francescca Pirozzi onlus e l’Associazione Italiana Sommelier, Marche, Urbino-Montefeltro. Anche in questa tappa si terrà la presentazione dell’ etichetta artistica personalizzata, realizzata da Vito Nucci per il progetto Erranze Marchigiane e Francesca Pirozzi ONLUS e la presentazione delle nuove magliette de La Staffetta del Bianchello e L’Altra Staffetta.

Gabriele Info: Raffaele 3486416335

Prenotazioni via whatsapp: 3668132863

Le prossime tappe:

Sabato 6 luglio Bianchello&Friends, Villa Matarazzo, Gradara

Venerdì 12 luglio, Azienda Agricola Lucarelli, Cartoceto di Saltara

Martedì 16 luglio, Azienda Agricola Il Conventino, Monteciccardo

Venerdi 19 luglio, Azienda Agricola Libenzi, San Filippo sul Cesaro, Mondavio

Domenica 21 luglio, Azienda Agricola Selvagrossa, Borgo Santa Maria, Pesaro

Mercoledì 24 luglio, Cantina Cignano, Isola di Fano

Sabato 27 luglio Azienda Agricola Di Sante, Fano

Mercoledì 31 luglio Società Agricola Collina delle Fate, Fossombrone

Venerdì 2 agosto, Azienda Agricola Terre di Giove, Monte Giove, Fano

Mercoledì 7 agosto, Azienda Agricola Cesare Mariotti, Montemaggiore al Metauro

Sabato 10 agosto, Fattoria Villa Ligi, Pergola

Lunedì 12 agosto, La Staffetta 50 Wine Festival

Lunedì 19 agosto, Azienda Vinicola Crespaia, Loc. Prelato, Fano

Venerdì 23 agossto, Bartolacci

Venerdi 30 agosto, Azienda Vinicola Vitali, Sant’Andrea in Villis, Pesaro

Domenica 1 settembre, Azienda Agricola Paolo e Carlo, Montefelcino

Venerdì 6 settembre, Cantina Cà Le Suore, Cagli

Domenica 22 luglio, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Urbino

Domenica 22 settembre, Azienda Agraria Guerrieri, Piagge

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>