A Mondavio uno straordinario tuffo nel passato con la 60^ rievocazione storica della Caccia al Cinghiale

di 

2 agosto 2019

caccia 2019 A5MONDAVIO – A Mondavio la rievocazione storica della “Caccia al Cinghiale” taglia il traguardo della 60esima edizione rispolverando il 13, 14, 15 agosto i fasti rinascimentali all’ombra della magia della Rocca Roveresca. Un grande anniversario per un grande appuntamento presentato questa mattina nella sede provinciale di Confcommercio: “E’ senza dubbio uno degli eventi estivi più importanti della regione Marche sia dal punto di vista turistico che culturale – assicura il direttore Amerigo Varotti – Vivere Mondavio in quei giorni significa vivere un’esperienza unica nel suo genere con banchetti in costume, atmosfere e musiche rinascimentali e il contesto straordinario del borgo per far rivivere questa atmosfera”.

La presentazione in Confcommercio

La presentazione in Confcommercio

Una magia che si respira al meglio dal primo giorno. Quello del 13 agosto in cui viene apparecchiato il Banchetto Rinascimentale illustrato in mattinata dalla presidente della Pro Loco di Mondavio Sylvie Campolucci: “Un’esperienza unica con una cena a porte chiuse e numero chiuso (info: 0721.977758, 0721.97102; 339.8064228) per cento ospiti in costume messi a disposizione dei commensali dalla pro loco con un menù rigorosamente studiato con pietanze e ricette popolari dell’epoca rinascimentale all’interno del Chiostro Francescano addobbato per l’occasione. Parallelamente al Banchetto nel fossato della Rocca si terrà il Bivacco con la cena del bosco da rivivere in un’atmosfera tipicamente miltaresca fra arcieri, balestrieri, musici e giullari”.

Il 14 e il 15 agosto si prosegue con gli spettacoli delle quotidianità della corte rinascimentale e con in festeggiamenti della rievocazione dell’arrivo del Duca Giovanni Della Rovere a Mondavio. Un corteo che si aprirà con quadri di vita rinascimentale e una rappresentazione teatrale che ripercorre la presa di possesso del Vicariato come dono dello zio Papa Sisto IV Della Rovere in occasione delle nozze con Giovanna Feltria

Amerigo Varotti e Sylvie Campolucci

Amerigo Varotti e Sylvie Campolucci alla presentazione in Confcommercio

Lo spettacolo Suoni e Luci che caratterizza ogni anno la rievocazione storica avrà per il suo sessantesimo anniversario il tema “Perseo e Andromeda – le costellazioni dell’amore eroico”. Sarà uno show che unisce danza arte, coreografie, effetti speciali e fuochi d’artificio nell’incantevole cornice della rocca.

Per tutta l’edizione 2019 l’associazione 2 di 2 animerà i vicoli del borgo con rappresentazioni di scene di vita quotidiana del periodo rinascimentale. Ed è proprio – aggiunge il sindaco Mirco Zenobi – la partecipazione di tanti nostri giovani che vivono il territorio con tanto impegno ad aggiungere una forte validità sociale al nostro principale evento estivo che per tre giorni fa fare a Mondavio uno straordinario tuffo nel tempo”.

La fotogallery di alcune recenti rievocazioni:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>