Chitarre roventi a ferragosto con Ricky Portera a chiudere il Pesaro Music Summer Festival a Fiorenzuola di Focara

di 

9 agosto 2019

RICKY PORTERA 3

Ricky Portera

PESARO – Finale incandescente per le Degustazioni di luna piena del Pesaro Music Summer Festival che si svolge nello splendido scenario dell’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini di Fiorenzuola di Focara, trasformato per l’occasione, in un punto di riferimento per l’arte e per la musica, nel segno della qualità e della promozione enogastronomica territoriale.

«Era necessaria una ulteriore conferenza stampa per rafforzare l’ultimo evento di Pesaro Music Summer Festival, una rassegna di cui andiamo molto orgogliosi e anche grati per l’investimento in cultura e bellezza che la Tenuta Carlini con il supporto artistico della violinista Angela Benelli hanno voluto offrire alla città. – afferma il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini – Il concerto di Ferragosto con Ricky Portera, artista di valore mondiale, è uno degli eventi più preziosi che si svolgono in riviera, legato anche all’accoglienza con gli straordinari vini Carlini. Il colpo d’occhio delle immagini di questi concerti, in un anfiteatro naturale e sotto la luna sarà un patrimonio da spendere, per la nostra città, ben oltre la regione».

Giovedì 15 agosto, sul palco del PMSF salirà la rovente chitarra di Ricky Portera che ci condurrà nelle affascinanti atmosfere rock, attraverso le note della musica italiana che decisamente hanno segnato la nostra storia e non solo. C’è, in ognuno di noi, una canzone che abbiamo nel cuore e che abbiamo fatto nostra in qualche modo, grazie ai brani nati dalle tantissime scritture e collaborazioni di Portera con i grandi artisti del nostro panorama musicale: da Eugenio Finardi a Ron, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Samuele Bersani, Nek, Paola Turci, con i quali ha scritto belle ed originali pagine chitarristiche che, meritatamente, lo hanno consacrato nell’olimpo italiano dei “Guitar Heroes”.

Impossibile dimenticare il suo assolo in “Ayrton” (dall’album “Canzoni” di Lucio Dalla), brano dedicato allo scomparso pilota di formula 1; “Una città per cantare”, ricordi del fortunato tour Dalla-De Gregori “Banana Republic” del 1979; “Vita” insieme a “Chissà se lo sai”, segno della pluridecennale collaborazione con Lucio Dalla; “Sally” e “Un senso” realizzati con Vasco Rossi, solo per ricordare alcuni pilastri della nostra musica.

«I sacrifici sono stati tanti, ma abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico. – racconta Angela Benelli, musicista e direttrice artistica dell’evento – Portera è l’evento dell’estate: è stato sì il fondatore degli Stadio, ma soprattutto è stato quello che ha portato la sua chitarra rock nella musica italiana con collaborazioni prestigiosissime tra cui 20 anni passati con Lucio Dalla. Sarà un concerto particolare anche perché, grazie al libro che riporta tanti aneddoti della sua carriera, ascolteremo direttamente dalla sua voce alcuni di questi racconti».

CONFERENZA STAMPA PORTERA pmsf«Siamo fieri di essere pesaresi: 30 anni fa ho creduto nel San Bartolo ponendo le basi dell’azienda vinicola ed ora, in questo scenario spettacolare, siamo riusciti a creare anche cultura. – aggiunge Andrea Carlini – Continuate a sostenerci, per quello che potete, siamo convinti che questo ultimo concerto sarà apprezzato da pesaresi e non che potranno gustare anche i nostri migliori vini».

«È importante per noi essere vicini a manifestazioni che sono organizzate da soggetti privati che hanno deciso di investire in qualità e cultura per il nostro territorio. – conclude il consigliere regionale Andrea Biancani – Organizzare eventi di questa portata è molto faticoso e per questo va sostenuto lo sforzo di questo tipo di operazioni. Portera è un grande evento, molto importante per il nostro territorio e per la città della musica e ci sono tutte le condizioni per fare ulteriormente crescere questo festival».

Le porte dell’Anfiteatro Naturale della Tenuta Carlini apriranno alle ore 19 per ammirare il magnifico panorama del Parco San Bartolo, prima dell’inizio del concerto, previsto per le ore 21.

Info biglietti e prenotazioni:

www.tenutacarlini.it/pmsf

[email protected]  cell. 347.0340765 – 348.2225510

PUNTI VENDITA:

-Tabaccheria Tomassoli, viale Cialdini 36, Pesaro (0721.34163)

-Tenuta Carlini, via Metauro 23, Pesaro (0721.27555)

-Cocktail Bar Mura, via Don Minzoni 71, Cattolica (335.5991405)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>