Zanzara tigre, a Fermignano è stata la notte della disinfestazione

di 

13 agosto 2019

Zanzara tigreFERMIGNANO – Effettuata a Fermignano, la notte scorsa, cioè tra il 12 e il 13 agosto, sarà effettuata la disinfestazione della zanzara tigre. Le norme e le precauzioni da osservare. Nell’ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell’Aedes Albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l’Assessorato all’ambiente del Comune di Fermignano informa la cittadinanza che nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 agosto 2019 si provvederà a effettuare un intervento di disinfestazione adulticida di zanzare presso le vie della città e presso i giardini pubblici del territorio fermignanese.

Il trattamento avrà inizio, indicativamente, alle ore 24 antimeridiane e si protrarrà fino alle 6. La disinfestazione sarà condotta con l’utilizzo di un preparato a base di piretroidi a basso impatto ambientale e si procederà fino ad esaurimento delle scorte. Qualora le condizioni meteo climatiche non fossero idonee all’esecuzione dell’intervento, lo stesso sarà posticipato alla prima notte utile successiva. Dalle ore 24 li lunedì 12 agosto alle 6 del 13 agosto si chiede ai cittadini, nonostante il proddoto utilizzato sia innocuo per le persone e animali e agisce solamente sugli insetti bersaglio, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, ad osservare i seguenti accorgimenti: mantenere chiuse porte e finestre, ritirare gli indumenti posti ad asciugare all’aperto, tenere in casa i propri animali domestici, lavare frutta e verdura da orti privati e non lasciare fuori contenitori di acqua che potrebbero venire a contatto con il materiale disinfettante. Per limitare quanto possibile la diffusione della cosiddetta “Zanzara Tigre”, si invita la cittadinanza ad adottare le precauzioni necessarie ad impedire il radicamento di microfocolai negli ambienti domestici eliminando ogni possibile ristagno idrico (sottovasi, contenitori, ecc) e provvedendo al trattamento dei ristagno non amovibili (vasche, tombinature, fontane) con appositi prodotti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>