La soddisfazione di Confcommercio per la candidatura unitaria di Pesaro-Urbino Capitale Europea della Cultura 2033

di 

19 agosto 2019

Amerigo Varotti

Amerigo Varotti

PESARO – “Il progetto unitario di Pesaro e Urbino , Capitale europea della cultura 2033 è una grande opportunità per il nostro territorio dal punto di vista culturale , turistico e quindi economico “ – dichiara il Direttore Generale di Confcommercio Marche Nord , Amerigo Varotti.

“ In queste importanti competizioni internazionali è decisiva l’identità ed il coinvolgimento del territorio. E le due città – insieme al territorio  – hanno notevoli opportunità da mettere in pista e da far valere in sede decisionale.
Urbino è Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO ; Pesaro è Città Creativa UNESCO per la musica. Urbino è Patria di Raffaello come Pesaro lo è di Rossini. Hanno entrambe progetti in campo artistico e culturale di rilievo internazionale così come importanti Istituzioni nel campo dell’arte , della musica , della cultura e della formazione.
Pesaro e Urbino peraltro – a differenza di chi si crogiola nel proprio isolamento altezzoso  – hanno aderito al progetto “ ITINERARIO DELLA BELLEZZA “ di Confcommercio , l’unico progetto condiviso di Rete tra Enti locali e Associazione imprenditoriale , che propone e promuove a livello internazionale l’offerta culturale , ambientale e turistica  di una vasta area territoriale che rappresenta ed esprime la bellezza della nostra Provincia.
Due Comuni , quindi , che già operano insieme in diversi progetti e che potrebbero condividere questa candidatura con le altre località dell’ Itinerario  ricche di storia e cultura  con ambiziosi progetti per uno sviluppo economico basato sulla bellezza e la sostenibilità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>