Martedì alla biblioteca San Giovanni si presenta il libro “Mi dispiace, suo figlio è autistico” di Gabriella La Rovere

di 

6 dicembre 2019

PESARO – Martedì 10 dicembre alle ore 17,00 la biblioteca San Giovanni accoglie una presentazione editoriale che è un’occasione preziosa per iniziare a ‘guardare’ la comunità umana con sguardo nuovo. Il libro si intitola Mi dispiace, suo figlio è autistico (edito dal Gruppo Abele, 2019) e l’autrice è Gabriella La Rovere. A conversare con la scrittrice, Pietro Sodani, medico dell’ONLUS Andare Oltre. L’iniziativa fa parte della proposta di Pesaro Città che Legge e rientra nel progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!”.

cover libro“È arrivato il momento di cominciare a considerare l’umanità come una polifonia di voci e strumenti differenti che, nonostante le dissonanze, suonano insieme”. Sono le parole di Gabriella La Rovere –  una madre che è anche un medico – nate dalla realtà di vivere ogni giorno una relazione speciale: quella con la figlia Benedetta. Essere genitori di bambini, ragazzi (e un giorno adulti) autistici significa essere più che mai tramite tra il proprio figlio e il mondo; portavoce per lui o lei di parole, desideri, emozioni; portatore presso istituzioni e opinione pubblica di ferme richieste di attenzione a bisogni unici, di esigibilità di diritti spesso negati. Di tutto questo si legge nel testo, con riferimenti anche a biografie di personaggi noti. Considerare la persona autistica come protagonista della propria vita è un obiettivo di sviluppo culturale e umano per tutti.

Gabriella La Rovere è medico, giornalista, autrice di teatro e madre di Benedetta. Fino al 2019 è stata responsabile del Centro di documentazione delle buone prassi in ambito familiare e sociale con sede a Todi e animatrice del sito ‘Per noi autistici’. Ha scritto L’orologio di Benedetta e Hello Harry! Hi Benny! (Mursia, 2014 e 2016), Alice e altre storie(Augh, 2018) e Pedagogia della lettura ad alta voce (Armando, 2018).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>