A Pesaro la quinta edizione della JR NBA FIP League con sette scuole cittadine coinvolte

di 

24 febbraio 2020

 

PESARO – Farà tappa anche a Pesaro la quinta edizione della JR NBA FIP League, il torneo organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e la National Basketball Association, in collaborazione con i Comitati Regionali FIP e con gli Uffici Scolastici, dedicato agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di primo grado.

“È una bella opportunità per gli studenti pesaresi –così l’assessore alla Coesione e al Benessere Mila Della Dora -. Il mio ringraziamento va agli istituti coinvolti, agli insegnanti e agli studenti. Voglio ricordare che praticare sport è la cosa più bella che potete fare, ovviamente dopo lo studio”.

LA FORMULA

La Jr NBA FIP League 2020 si gioca nelle città di Ancona, Bari, Barletta, Firenze, Genova, Livorno, Matera, Milano, Pesaro, Roma, Trieste e Venezia. Ogni torneo cittadino è formato da 2 Conference, ciascuna composta da 3 Division da 5 squadre per un totale di 30 squadre partecipanti. La prima fase si svolge con gare di andata e ritorno al termine delle quali le prime 2 squadre di ogni Division più le 2 migliori terze di ciascuna Conference accedono agli Ottavi. Gli Ottavi e i Quarti della fase Playoff sono gare di andata e ritorno. Alla Final Four cittadina partecipano le ultime 4 squadre in gara, che si contendono la vittoria nella Jr NBA FIP League 2020. “Poter coinvolgere i ragazzi è una cosa meravigliosa – ha aggiunto il presidente Fip Marche Davide Paolini – la nostra federazione vuole fare attività scolastica con una lega importante alle spalle”.

Le squadre vincitrici dei tornei si affrontano nel Final Event in programma a Montecatini Terme (PT) nel mese di maggio.

Alla conferenza stampa presenti anche Ario Costa e Walter Magnifico, che hanno ricordato: “Lo sport deve svilupparsi nelle scuole. La NBA è stato il nostro sogno, e deve esserlo anche per tutti gli studenti che partecipano a questo progetto”.

LE SCUOLE PESARESI COINVOLTE

Si sono iscritti i seguenti istituti, ognuno dei quali andrà a comporre un girone di 5 squadre (ogni squadra ha indicato un numero massimo di partecipanti pari a 15 giocatori/giocatrici per tutta la durata della Jr NBA FIP League 2020. Iscritti alla lista un massimo di 3 docenti, almeno uno dei 3 docenti siederà in panchina con la squadra).

I.C. Dante Alighieri  – I.C. G. Gaudiano – I.C. G. Leopardi – I.C. A. Olivieri – I.C. Villa San Martino – I.C. L.Pirandello – I.C. G. Galilei

Trenta squadra, due conference, sei division composte da cinque squadre, ecco il risultato dei sorteggi:

Questo slideshow richiede JavaScript.

ATLANTIC DIVISION

I.C. G. Leopardi

FRANCHIGIA: Boston Celtics, Brooklyn Nets, New York Knicks, Philadelphia 76ers, Toronto Raptors.

 

SOUTHEAST DIVISION

I.C. Dante Alighieri

FRANCHIGIA: Orlando Magic, Charlotte Hornets, Washington Wizards, Atlanta Hawks, Miami Heats.

 

CENTRAL DIVISION

I.C. Villa San Martino

I.C. L.Pirandello

I.C. G. Galilei

FRANCHIGIA: Cleveland Cavaliers, Indiana Pacers, Milwaukee Bucks, Chicago Bulls, Detroit Pistons.

 

SOUTHWEST DIVISION

I.C. Villa San Martino

FRANCHIGIA: San Antonio Spurs, New Orleans Pelicans, Dallas Mavericks, Houston Rockets, Memphis Grizzlies.

 

NORTHWEST DIVISION

I.C. A. Olivieri

FRANCHIGIA: Denver Nuggets, Portland Trail Blazers, Oklahoma City Thunder, Minnesota Timberwolves, Utah Jazz.

 

PACIFIC DIVISION

I.C. G. Gaudiano

FRANCHIGIA: Phoenix Suns, Golden State Warriorsi, Los Angeles Clippers, sacramento Kings, Los Angeles Lakers.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>