Il premier Giuseppe Conte annuncia: “Buoni spesa ai cittadini in difficoltà, diamo subito 4,3 miliardi ai Comuni”. La DIRETTA

di 

28 marzo 2020

ANCONA – Nuova conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo ha annunciato lui stesso sulla propria pagina Facebook, dando le 19.20 come orario d’inizio che però è slittato.

“Abbiamo superato le 10mila vittime – ha detto preliminarmente Giuseppe Conte da palazzo Chigi rivolgendosi ai familiari delle persone colpite dal dramma – e siamo vicini a tutti. Oggi, però, ci sono anche 1.434″.

E poi ancora: “Ci manteniamo vigili e attenti per adeguare le nostre valutazioni ma soprattutto vogliamo dare il segno della presenza concreta dello Stato. Ho sempre detto che lo Stato c’è. Sappiamo che molti soffrono, di sofferenze psicologiche per privazioni mai fatte prime, ma anche materiali. Ecco che col ministro Gualteri e tutto il resto del Consiglio dei ministri e le nostre strutture abbiamo lavorato per varare un provvedimento di grande urgenza. Di grande impatto”.

“Coinvolgiamo i sindaci – ha continuato Conte – le nostre sentinelle, le prime antenne per le comunità locali. Ci affidiamo a loro perché ho appena firmato un Dpcm che dispone di girare ai Comuni 4,3 miliardi come anticipo del 60% del fondo di solidarietà comunale. Con una ordinanza della protezione civile aggiungiamo altri 400 milioni, destinando ai Comuni questa somma col vincolo di utilizzarli a chi non ha i soldi per fare la spesa”.

Gli 8.000 sindaci italiani potranno erogare generi alimentari o buoni spesa, creare una catena di solidarietà. “Poi incoraggiamo le donazioni, non tassando la solidarietà. Il mio appello è alla grande catena di distribuzione che potrebbe applicare uno sconto del 5-10% a chi acquista acquista con questi buoni spesa”.

Durissimo Conte con l’Unione europea: “L’Europa deve dimostrare di essere all’altezza della chiamata della storia. La storia non aspetta. Darà fino all’ultima goccia di sudore, l’ultimo grammo di energia, per ottenere una risposta forte, vigorosa, coesa”. Applausi. Parole condivise dal ministro Gualtieri, che ha attaccato – giustamente – la presidente della Commissione europea Ursula Gertrud von der Leyen

LA DIRETTA FACEBOOK

Un commento to “Il premier Giuseppe Conte annuncia: “Buoni spesa ai cittadini in difficoltà, diamo subito 4,3 miliardi ai Comuni”. La DIRETTA”

  1. Esse scrive:

    Ricordarsi che i 4,3 miliardi che parla sono un anticipo del 60% di ciò che lo Stato doveva versare a maggio…
    I soldi extra son quei 400milioni per tutti gli 8.000 comuni d’Italia…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>