Varotti: “Burocrazia e disfunzioni della macchina pubblica altri nemici delle aziende chiuse. Un’impresa presentare domande di Cig al portale CoMarche”

di 

2 aprile 2020

Amerigo Varotti*

PESARO – Le aziende che in queste settimane sono chiuse a seguito delle disposizioni emanate per contenere l’espansione del Covid-19 e che vivono nel terrore di una ripartenza che si allontana giorno dopo giorno, preoccupate perché da tanto tempo chiuse senza possibilità di generare quella ” cassa” quotidiana che rappresenta la loro sopravvivenza ; le imprese che non potranno ripartire normalmente nemmeno quando   sarà finita l’emergenza epidemiologica ( perché il turismo , i viaggi ed i consumi conseguenti non ripartiranno subito) hanno un altro grande nemico: la burocrazia e l’inefficienza della macchina pubblica.

Già si è detto della Piattaforma Inps : delle disfunzioni , le difficoltà di collegamento , la violazione della privacy , l’impossibilità di presentare le istanze per il ” bonus partite iva “. Ma che dire della Regione Marche?

Amerigo Varotti -  Confcommercio

Amerigo Varotti – Confcommercio

Il portale CoMarche  , cioè il sito del ” Sistema informativo delle comunicazioni telematiche ” della Regione Marche a cui bisogna presentare le domande per l’  ottenimento della cassa integrazione in deroga non funziona quasi mai , costringe le aziende ed i consulenti e le Associazioni a tentare orari impossibili per cercare di inviare una domanda. Questa mattina il nostro personale di Confcommercio dalle 4 alle 6 (sì, proprio dalle 4 di mattina per cercare di aiutare le imprese ) è riuscito nella titanica impresa di presentare due ( dico due) domande di Cig in deroga. Alle 6 , poi , Comarche ha smesso di funzionare.

E come se non bastasse la procedura  regionale prevede – udite udite –  l’inserimento di una marca da bollo da 16 euro! Mentre la Ministra Catalfo scrive che ” le aziende che presenteranno la domanda alle Regioni non dovranno pagare l’imposta di bollo prevista dalla vecchia normativa”.

*Direttore Generale Confcommercio Marche Nord

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>