ROF, da ilmeteo.it previsioni favorevoli, ma per 3Bmeteo rischio pioggia a Ferragosto

di 

5 agosto 2020

PESARO – Lunedì 27 luglio, durante la presentazione del 41° Rossini Opera Festival, il sovrintendente Ernesto Palacio ha esternato ottimismo, confortato dai dati del botteghino, superiori alle caute previsioni. Due soli punti interrogativi: il suono dell’orchestra, obbligatoriamente collocata in platea e con il distanziamento imposto dalle norme anti Covid-19, ne La cambiale di matrimonio e il meteo.
“Temiamo solo la pioggia, una variabile che sfugge al controllo dell’uomo”, ha puntualizzato Palacio.
Già, perché dall’8 al 20 agosto, anzi da giovedì 6 con l’anteprima dedicata alla Petite messe solennelle, escluse le cinque rappresentazioni de La cambiale e di Giovanna d’Arco, allestite nel Teatro Rossini (8-11-13-17-20 agosto), e i quattro Concerti al Museo (11-13-14-16 ore 11), ospitati dal Museo Nazionale Rossini, gli altri eventi del ROF sono in programma nell’arena allestita in Piazza del Popolo.
ilmeteo.it garantisce che durante il ROF non avremo immagini come questa presa oggi dalla sua webcam nell'Hotel Nettuno

ilmeteo.it garantisce che durante il ROF non avremo immagini come questa presa oggi dalla sua webcam nell’Hotel Nettuno

La Petite messe solennelle, le due recite de Il viaggio a Reims (il 12 e il 15) e i sei concerti (Olga Peretyatko il 9, Nicola Alaimo il 10, Jessica Pratt il 14, Rarità rossiniane con Juan Diego Flórez il 16, l’ABC del Buffo con Alfonso Antoniozzi, Paolo Bordogna e Alessandro Corbelli il 18, Karine Deshayes il 19 dovranno contare sulla benevolenza del meteo.

Che – con il beneficio d’inventario trattandosi di un tema pur sempre aleatorio malgrado l’utilizzo di mille satelliti – sembrano essere favorevoli. Ma gli scongiuri, per chi ci crede, sono obbligatori.
Dunque, ci siamo affidati alle previsioni fino a 15 giorni sia di ilmeteo.it sia di 3Bmeteo, entrambe perfette per i primi tre giorni di questa settimana nel segno del maltempo, che dovrebbe terminare in giornata.
Giovedì 6 agosto: Petite messe solennelle: le previsioni anticipano temperature comprese tra i 20 e i 28 gradi, con cielo ora con nubi sparse  (alle ore 5), talvolta poco nuvoloso, sereno nella maggior parte della giornata, soprattutto all’ora del concerto, quando la temperatura prevista è di 25 gradi, per poi calare ai 22 alle ore 23, quando la Petite messe solennelle sarà conclusa da tempo. Secondo 3Bmeteo, all’ora del concerto il cielo sarà poco nuvoloso con temperatura di 24 gradi.
Domenica 9: concerto Olga Peretyatko: cielo sereno tutta la giornata, sole caldo tra le ore 11 e le 17, temperature tra 22 e 32 gradi, poco più di 27 all’ora del concerto.  La previsione di 3Bmeteo è identica.
Lunedì 10: concerto Nicola Alaimo: cielo sereno e sole caldo, temperature tra 21 e 32 gradi, 28 all’ora del concerto. Identica la previsione di 3Bmeteo, ma con 25 gradi quando avrà inizio il concerto.
Mercoledì 12: Il viaggio a Reims: una giornata tra poco nuvoloso, cielo sereno e sole caldo, con temperature tra 22 e 31 gradi. Alle ore 20,30 è previsto cielo poco nuvoloso con temperatura di 27 gradi. Stessa previsione da parte di 3Bmeteo.
Venerdì 14: concerto Jessica Pratt: giornata tra cielo sereno e poco nuvoloso con temperature tra i 22 e i 31 gradi; cielo poco nuvoloso e 26 gradi all’ora del concerto. La previsione di 3Bmeteo è identica.
Sabato 15: Il viaggio a Reims: le previsioni per la giornata sono caratterizzate da cielo poco nuvoloso, con nubi sparse all’ora del concerto quando la temperatura prevista è di 26 gradi, con forbice giornaliera tra 22 e 30 gradi. Per 3B Meteo, però, la giornata sarà caratterizzata anche da rovesci dalle ore 13 alle 16. Poi il cielo tornerà parzialmente nuvoloso. Con temperatura di 25 gradi all’avvio della cantata.
Domenica 16: Rarità rossiniane con Juan Diego Flórez: temperature da 22 a 30 gradi, cielo prevalentemente poco nuvoloso, 26 gradi all’ora del concerto. 1 grado in meno per 3Bmeteo.
Martedì 18:  L’ABC del Buffo: cielo nel segno delle nubi sparse e del poco nuvoloso, sperando che la pioggia con schiarite prevista per le ore 2 del 19 non anticipi i tempi. Temperature tra 21 e 29 gradi, poco meno di 25 all’ora del concerto. 2 gradi in più per 3Bmeteo, che magari conta nella bravura dei tre  protagonisti bravissimi quando si tratta di fare salire la temperatura.
Mercoledì 19: concerto Karine Deshayes: secondo il meteo.it la giornata s’apre con pioggia e schiarite fino alle ore 8, poi il cielo si fa poco nuvoloso, con temperature tra 20 e 28 gradi, che diventano 24 all’avvio del concerto del mezzosoprano parigino che debutta al ROF, dove era previsto cantasse in Elisabetta regina d’Inghilterra, opera posticipata al 2021. Per 3Bmeteo, non c’è rischio pioggia, anzi la giornata presenterà un cielo sereno e la temperatura alle 20,30 sarà di 27 gradi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>