La Vigna di Rive, cibo e vino in un angolo suggestivo e sicuro del San Bartolo

di 

21 agosto 2020

Noemi Murgia
PESARO – Se lo slogan di questa estate pesarese è “trova i tuoi spazi”, uno dei posti dove potete farlo  è la Fattoria Mancini.
Durante l’estate la Vigna di Rive è aperta al pubblico, per gustare un aperitivo godendosi lo splendido panorama offerto dal Monte San Bartolo e dal Mare Adriatico a cui si aggiunge il tramonto del sole.
In tempi di emergenza sanitaria, l’organizzazione della Fattoria Mancini è impeccabile. All’ingresso della vigna staziona il personale, che indica dove parcheggiare. Una volta entrati nella proprietà, in un primo momento si può essere scoraggiati dalla lunga fila per acquistare il vino e il cibo (la prima cosa che ha pensato chi scrive è che sembra di essere in fila per un concerto). Ma il personale si occupa di tutti con cortesia e velocità. Meglio dividersi tra chi cercherà un tavolo e chi acquisterà vino e cibo, che viene servito in porzioni precedentemente confezionate o imbustate (che i clienti, prima di andarsene, lasceranno negli appositi contenitori per la raccolta differenziata).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le tante persone presenti per godersi la serata possono accomodarsi in vari spazi senza preoccuparsi di ritrovarsi troppo vicino alle altre. I filari della vigna contribuiscono a un naturale distanziamento, ma si può anche stare nelle aree sterrate affacciate sul mare in cui grandi botti fungono da tavoli.
Il cibo accontenta chi segue un regime vegetariano, chi preferisce il pesce, e chi ama la carne.
Turisti italiani e stranieri, pesaresi doc e abitanti di zone limitrofe possono ritrovarsi in un posto pieno di gente ma godendo della sola compagnia dei propri amici e congiunti. La Fattoria Mancini è anche un luogo di ritrovo degli artisti del Rossini Opera Festival.
Pur essendo un luogo all’aperto (che più all’aperto non si può) tutto il personale indossa la mascherina senza le varianti “casual” che purtroppo siamo abituati a vedere in giro, cioè sotto il naso o allentata.
La Fattoria Mancini è aperta dal martedì alla domenica dalle 18.30 alle 21.30, non c’è bisogno della prenotazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>