Domenica 6 settembre torna a Pesaro la 21^ Giornata Europea della Cultura Ebraica

di 

2 settembre 2020

Cimitero Ebraico

Cimitero Ebraico

PESARO – Domenica 6 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita ad approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso nel nostro paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla 21° edizione, l’evento propone un fitto programma di iniziative declinate quest’anno soprattutto in modalità digitale e modulate per rispettare la normativa in vigore legata all’emergenza sanitaria. 32 I paesi europei coinvolti mentre in Italia sono 16 le regioni che aderiscono con Roma capofila. Centinaia le attività messe in campo, tutte legate al tema 2020 – Percorsi Ebraici -, uno stimolo a conoscere gli itinerari storici, artistici, archeologici e culturali ebraici italiani.

Come consuetudine, anche Pesaro aderisce alla manifestazione aprendo al pubblico i due luoghi che compongono il percorso cittadino della cultura ebraica e cioè la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico nel verde del Parco San Bartolo. Sede davvero suggestiva dell’offerta culturale pesarese, la sinagoga è reduce da due appuntamenti amatissimi dal pubblico di turisti e residenti (per un totale di quasi 200 presenze con rigoroso ingresso scaglionato): nei due pomeriggi del 20 e 27 agosto Rossana Lanternari, rappresentante della Comunità Ebraica di Ancona, è stata generosamente a disposizione dei visitatori durante l’orario di apertura per raccontare riti e tradizioni dell’ebraismo.

 

La sinagoga di Pesaro (Foto Luigi Angelucci)

La sinagoga di Pesaro (Foto Luigi Angelucci)

Programma di domenica 6 settembre 

< Sinagoga via delle Scuole

orario 10-13, 16-19

ingresso gratuito; info 0721 387541

< Cimitero ebraico  strada panoramica San Bartolo c/o n. 161

orario 17-19 apertura con visite guidate a cura di Giorgia Gili

ingresso gratuito; info 348 7751596

Le aperture di sinagoga e cimitero ebraico sono realizzate nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del Covid-19.

www.pesarocultura.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>