Futsal Champion’s League, Italservice 9° nel ranking Uefa. Inizierà il torneo in casa

di 

15 ottobre 2020

italservicePESARO – La Uefa ha reso noto l’atteso Ranking di tutte le 55 squadre europee che parteciperanno alla prossima Champions League. Fra esse per il secondo anno consecutivo c’è ovviamente anche l’Italservice Pesaro. Ebbene, in base ai criteri della Uefa, i biancorossi sono al 9° posto della speciale classifica, che tiene conto di tanti fattori.

Un ottimo piazzamento, conseguenza soprattutto (ma non solo) degli splendidi risultati ottenuti nella scorsa edizione, quando Tonidandel e compagni chiusero al secondo posto il proprio Main Round, risultando di fatto fra le migliori 8 squadre del continente della stagione 2019-2020.

Cosa vuol dire in soldoni? Che l’Italservice dovrà iniziare la sue seconda avventura in Champions dal Preliminary Round con la certezza di giocare la prima partita sul proprio campo.

Proprio così, dunque: la prima partita europea della stagione 2020-2021 i rossiniani la giocheranno a Pesaro. Il quintetto di Fulvio Colini nel periodo compreso fra il 24 e il 29 novembre (giorno esatto da stabilire) dovrà ospitare una delle 23 compagini piazzate dal 32esimo al 54° posto del Ranking. Ci sono squadre di tutta Europa (vedi tabella in fondo al pezzo nel dettaglio).

Chi vincerà staccherà il pass per i 16esimi di finale, dove entreranno in ballo anche il Barcellona fresco di titolo e le altre prime 8 del Ranking. Anche in questo caso la partita sarà disputata in casa della meglio piazzata. Le vincenti accederanno agli ottavi di finale, che quest’anno – stando al nuovo regolamento – saranno dei veri e propri spareggi di accesso alle Final Eight di Champions 2020-2021 (anche questi in gara secca della meglio piazzata nel Ranking).

Curiosità: il Pesaro non è in prima fascia di un soffio, per 334 punti per la precisione. Un nulla, basta guardare la tabella per comprenderlo. Un passo più in sù e l’Italservice avrebbe iniziato la sua avventura dal turno successivo. Da un lato quindi c’è un pò di rammarico per aver mancato una posizione leggermente superiore di una inezia. Dall’altro però, stando così le cose Pesaro potrà certamente giocare una partita di Champions League in casa. E questo, onestamente, a chi scrive fa molto molto piacere. Convinti peraltro che i biancorossi hanno tutte le carte in regola per battere la rivale del Preliminary Round, qualunque essa sia

Di chi si potrà trattare? Il sorteggio degli accoppiamenti del primo turno verrà effettuato martedì 27 ottobre in diretta streaming dalle 13.30 sul sito della Uefa Futsal Champions League.

IL CALENDARIO DELLA UEFA
Preliminary Round: 24–29 novembre 2020
16esimi di finale: 12–17 gennaio 2021
Ottavi di finale: 16-21 febbraio 2021
Final Eight: aprile/marzo 2021

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>