Turismo, Varotti (Confcommercio): “D ‘accordo con le Pro Loco, manca un lavoro di squadra”

di 

16 marzo 2021

Amerigo Varotti*

PESARO – Il Presidente provinciale delle Pro Loco ( UNPLI ) Bartocetti ha espresso nei giorni scorsi  , sulla stampa , grande preoccupazione per il ” proliferare di progetti di promozione turistica ” che senza alcun coordinamento ” rischiano di rimanere sterili e di sprecare risorse “.

Concorda con tale analisi la Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord tramite il Direttore Generale Amerigo Varotti :

” L’ esasperato ed inutile localismo di talune iniziative promosse da alcuni Sindaci o da Società consortili  locali è uno dei mali che affligge il turismo nella nostra Regione. Troppi soggetti che si considerano o si inventano esperti turistici che propongono azioni , bandi e progetti dal sapore antico. Anzi vecchio !

Oggi la promozione turistica deve essere fatta con riferimento ad un’area vasta perché il turista di oggi vuole – nel periodo di vacanza o negli short break – vedere , visitare molte cose , vivere esperienze diversificate ( mare , collina , montagna , musei ; gastronomia e escursioni ambientali ; attività outdoor e spiritualità ….) che si possono vivere su un vasto territorio e non certo in un singolo comune o limitata realtà territoriale.

Amerigo Varotti

Amerigo Varotti

E’ quindi necessario fare rete , coordinare le attività di promozione on line e off line , di comunicazione , l’organizzazione di eventi e manifestazioni , coinvolgendo tutti gli attori ( stakeholder) del territorio provinciale e tra questi la Confcommercio e l’UNPLI ( che peraltro già collaborano a diversi progetti ).

Quando leggo che un Comune ” fa promozione turistica” perché ha allestito un sito web o che vengono dati incarichi ( molto ben remunerati ) a persone senza alcuna esperienza ; quando qualcuno – magari super raccomandati – si propone addirittura come DMO per un ‘area vasta senza avere mai fatto nulla nel campo della promozione e del marketing turistico , mi rendo conto e capisco il perché i risultati in termini di presenze turistiche e visibilità della nostra Provincia e Regione sono così scarsi. Nonostante le enormi potenzialità.

Confcommercio Marche Nord con il progetto ” ITINERARIO DELLA BELLEZZA” ha evidenziato qual’è la strada da seguire : pubblico e privato ( ma quelli professionalmente adeguati !!)insieme in una RETE che coinvolge un vasto territorio per realizzare le attività di promozione e valorizzazione del territorio utilizzando tutti gli strumenti del marketing turistico , anche in collaborazione con altri stakeholder ) e le cui linee strategiche , gli indirizzi vengono dettati dalle Amministrazioni Comunali”

*Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>