Commissione pari opportunità, Biancani e Vitri sollecitano l’insediamento: «Sono trascorsi più di due mesi dalla nomina delle componenti»

di 

27 aprile 2021

Andrea Biancani e Micaela Vitri


Andrea Biancani e Micaela Vitri

ANCONA – Con una richiesta formale inviata al Presidente del Consiglio regionale, il Vicepresidente Andrea Biancani e la Consigliera segretaria Micaela Vitri sollecitano l’insediamento della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. «Nella lettera inviata al Presidente Latini – spiegano Biancani e Vitri – abbiamo chiesto di provvedere quanto prima all’insediamento della Commissione, così come previsto dalla legge regionale 9 del 1986, per far sì che questo organismo possa al più presto entrare nel pieno delle sue funzioni e della sua operatività. La composizione, rinnovata all’inizio di ogni legislatura, è stata approvata nella seduta dell’Assemblea legislativa del 16 febbraio con la nomina delle 21 rappresentanti. Sono trascorsi più di due mesi e ancora la Commissione non si è insediata. Riteniamo – aggiungono – che eventuali proposte di legge regionale presentate in materia non devono ostacolare il regolare funzionamento dell’organismo, già in corso di costituzione. L’iter delle pdl seguirà il suo corso, come previsto dalle norme regionali, in particolare dal Regolamento interno, ma nel frattempo la Commissione può entrare nel pieno della sua operatività, così come previsto dal testo della legge ancora vigente». A modifica della Legge regionale 9, sono state presentate due proposte di legge, la prima a firma dei consiglieri regionali della Lega Anna Menghi, Chiara Biondi e Renzo Marinelli, la seconda a iniziativa del Gruppo M5s, entrambe sono attualmente all’esame della Commissione consiliare affari istituzionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>