Venerdì approfondimento CNA su imprese, infrastrutture stradali e telematiche di un entroterra penalizzato

di 

28 aprile 2021

URBINO – Trasporto merci e turismo. Su questi due fronti secondo la CNA deve innestarsi una nuova politica infrastrutturale che porti la provincia di Pesaro e Urbino a non essere più considerata la Cenerentola delle Marche: ultima nei collegamenti tra vallate e in quelli tra regioni; ultima nei tempi di percorrenza; ultima negli investimenti, ultima nei collegamenti della banda larga.

Se ne discuterà venerdì 30 aprile alle ore 18.30 nel corso di un webinar dal titolo “Imprese, l’importanza delle infrastrutture per lo sviluppo dell’entroterra”, che coincide anche con l’Assemblea elettiva territoriale della CNA di Urbino che comprende anche le sedi di Fermignano, Urbania e Mercatale dell’associazione.

Il tema delle infrastrutture sarà dunque centrale nel corso dell’incontro che sarà aperto dal segretario provinciale della CNA, Moreno Bordoni. Mentre oggi la discussione si concentra soprattutto sulla Strada Statale Flaminia e sulla Fano-Grosseto c’è un capitolo a parte che riguarda la Strada Statale di Bocca Trabaria un’altra importante arteria troppo spesso dimenticata e strategica nel collegamento dell’Alta Valle del Metauro con l’Umbria e la Toscana.

La 73 bis, altra Cenerentola delle strade della provincia, ha vissuto più episodi di interruzione completa e parziale a causa del dissesto idrogeologico e delle frane che si sono abbattute sul tracciato. La sua messa in sicurezza con interventi che la rendano più affidabile è una necessità non più rinviabile anche perché rappresenta un collegamento fondamentale anche per il trasporto merci.

Ecco il link per partecipare meet.google.com/uqc-tqhj-gjb

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>