L’ex pesarese Leonardo Totè finisce la stagione nel campionato spagnolo

di 

10 maggio 2021

IMG_9173La sezione baloncesto, pallacanestro, di El Correo, quotidiano di Bilbao in lingua spagnola, annuncia che l’accordo tra il RETAbet Bilbao, la Fortitudo Bologna e Leonardo Totè, ex giocatore della Victoria Libertas, è stato siglato. Dopo la partita di stasera, a Trieste, tra l’Allianz e la Fortitudo, Totè sarà libero di raggiungere il Paese Basco e mettersi a disposizione di coach Álex Mumbrú, un nome importante nella pallacanestro iberica avendo vinto un oro mondiale e un oro europeo con la nazionale spagnola, ma anche uno scudetto con il Real Madrid, per provare a dare una mano a una squadra che è alla ricerca delle vittorie necessarie a conquistare la salvezza.
Il RETAbet, che è penultimo nella lega ACB, con 7 vittorie e 24 sconfitte, è obbligato a vincere quattro delle ultime partite che restano da disputare nella stagione regolare. Potrebbero bastarne anche tre se l’Estudiantes, ex squadra di Alessandro Gentile, che ha giocato due gare in più, perderà la gara di recupero con il San Pablo Burgos che domenica ha conquistato la Champions Fiba.
La squadra basket si è interessata a Leonardo dopo averlo affrontato nel torneo Fiba.
Ora è vero che a Bilbao lo sport è soprattutto l’Athletic, la squadra di calcio, ma l’attenzione di un club dell’ACB, senza alcun dubbio il migliore torneo d’Europa, potrebbe spalancare altri orizzonti al giocatore veneto, che avrebbe potuto vivere una stagione ancora più importante se avesse avuto la pazienza di attendere gli sviluppi delle vicende della VL. Forse, lavorare con un allenatore come Jasmin Repeša, molto bravo a migliorare i giocatori, l’avrebbe proiettato ad altri livelli. Comunque bravo lui a crescere ugualmente, tanto da attirare l’interesse della società basca, che, è vero, è penultima in classifica ma potrebbe garantirgli una vetrina importante.
Chissà se Totè potrà scendere in campo già mercoledì, alle ore 18,30, contro l’Herbalife Gran Canaria, partita in programma nella Bilbao Arena.
Per la cronaca, le pagine social e il sito web dell’HETAbet Bilbao non hanno confermato la notizia dell’arrivo imminente di Leonardo Totè.
L’aspetto curioso, in questa storia, è che l’eventuale partenza di Totè significherebbe che la Fortitudo darebbe per scontato che non ci sarebbe un rinvio dei playoff, come fonti bolognesi continuano a ipotizzare in seguito  al ricorso della Effe contro la Vuelle e l’utilizzo di Justin Robinson.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>