Vigili del Fuoco, il comando provinciale celebra il 100esimo compleanno di Aroldo Genga

di 

8 giugno 2021

Lorenzo Elia*

PESARO – Nella giornata di domani 9 giugno il Vigile del Fuoco in pensione Aroldo Genga compirà 100 anni. Il Vigile del Fuoco in pensione Aroldo Genga, congedatosi con il grado di Maresciallo, corrispondente all’attuale ruolo di Capo Reparto, rappresenta la memoria storica dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino, soprattutto per quanto attiene le attività svolte durante il secondo conflitto mondiale e i successivi 25 anni circa. Periodi caratterizzati da grandi difficoltà operative.

La cerimonia del castello di manovra dei vigili del fuoco 00013Il Vigile del Fuoco in pensione Aroldo Genga è stato impegnato attivamente a soccorrere la popolazione di Genova colpita dai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale ed anche la comunità di Caprile, in provincia di Belluno, colpita da un’alluvione nel 1966.

Vista l’eccezionale ricorrenza, domani  alle ore 10 presso la palestra del Comando VVF di Pesaro e Urbino, ubicata in Pesaro alla via SS Adriatica, 92, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, al VF Aroldo Genga sarà consegnato un riconoscimento simbolico ma significativo. Durante la breve cerimonia, alla quale parteciperà un piccolissimo numero di Vigili del Fuoco, in ossequio alle vigenti misure di prevenzione e protezione da COVID-19, saranno anche rese alcune testimonianze sull’attività svolta dal VF Aroldo Genga da parte di alcuni colleghi, anche loro in pensione da tempo.

* Comandante Vigili del Fuoco Pesaro-Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>