Venerdì il concerto Spring’s Prelude: 40 giovani studenti lontani tra loro daranno vita ad una orchestra sulle note di Ennio Morricone

di 

9 giugno 2021

PESARO – Quaranta giovani musicisti, studenti di licei, scuole secondarie e scuola di musica privata di 4 regioni italiane, ognuno dalle proprie scuole o abitazioni, daranno vita ad una orchestra diffusa sul territorio italiano suonando in tempo reale sull’arrangiamento originale di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone. Il concerto sarà diffuso venerdì 11 giugno alle ore 19 su YouTube Première iNMusica School e contemporaneamente trasmesso in diretta su leedwall in piazza del Popolo.

conf in musicaSpring’s Prelude nasce e si concretizza dalla collaborazione artistica del maestro Tamburello Elisabetta, di Associazione in Musica, e del maestro Stefano Cavese, di Echomuses,  per la realizzazione delle stanze musicali. L’arrangiamento originale di Nuovo Cinema Paradiso è stato scritto dai maestri Elisabetta Tamburello e Alessandro Biagini, docente di iNMusica.

L’iniziativa si realizza sfruttando le migliori tecnologie per la collaborazione a distanza tra musicisti. Verrà utilizzato l’ambiente collaborativo Echomuses gestito da Stefano Cavese, le cui stanze permettono l’interazione musicale in tempo reale.

«L’ambiente collaborativo Echomuses nasce nel 2020, ma da test ed esperimenti fatti negli ultimi dieci anni, dal desiderio di permettere ai musicisti di suonare insieme sebbene distanti uno dall’altro, annullando i ritardi dovuti  alla trasmissione dei segnali e lavorando con un’alta qualità audio e video – continua Cavese- Siamo onorati    di realizzare in collaborazione con la iNMusica e con le altre scuole questo importante evento, primo nel suo genere, che dimostra come utilizzando gli strumenti tecnologici corretti, tutto diventi possibile. Andiamo verso una formazione caratterizzata dell’ubiquità, dove la fruizione e l’offerta di formazione si realizzano a prescindere dal luogo fisico del discente o del docente.

L’evoluzione di internet si sta dimostrando una rivoluzione pari se non superiore a quella della stampa a caratteri mobili, per tanto dare agli studenti e ai loro insegnanti corretti strumenti per una collaborazione a distanza di alta qualità, è un dovere etico e civico al quale ogni ente formativo deve adempiere».

Spring’s Prelude è’ un progetto ambizioso e inedito che contribuirà a modificare non solo le produzioni musicali future offrendo al pubblico performance musicali da remoto più coinvolgenti ma apre la via ad una maggior interazione collaborativa tra scuole musicali pubbliche e private alimentando lo scambio delle competenze e dell’esperienze personali.

Questo particolare progetto, primo nel suo genere in Italia e che mette al centro giovani musicisti beneficerà della pregiata partecipazione del maestro Gianni Oddi, sublime interprete del grande maestro Morricone. Protagonisti di Spring’ Prelude sono gli studenti  delle scuole di Pesaro (Liceo Scientifico, musicale e coreutico G. Marconi e iNMusica), Como (IC Como Albate), Roma (IC Campagnano), Frosinone (IC Fiuggi e Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano), Napoli (IC G.B. Angioletti).

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>