Musica a corte: i giovani talenti del Conservatorio Rossini tra Pesaro e Urbino

di 

2 agosto 2021

PESARO – Prende il via martedì 3 agosto 2021 il nuovo cartellone organizzato dall’Ente Concerti di Pesaro che segna l’avvio di un’importante collaborazione con il Conservatorio Rossini. Protagonisti di Musica a corte saranno infatti i giovani esecutori dell’Istituto pesarese in una serie di sette interessanti appuntamenti che proseguiranno fino al mese di settembre tra Pesaro e Urbino. 

I talentuosi musicisti, selezionati fra i migliori allievi del Rossini, proporranno programmi musicali vari ed eterogenei che offriranno agli ascoltatori una panoramica variegata di generi e stili musicali, dal Settecento ai giorni nostri. Dalla musica romantica con le più belle pagine di Beethoven, Schumann, Rachmaninov al bel canto con le raffinare arie d’opera e i gradevolissimi duetti di Rossini e Mozart, alle piacevoli trascrizioni per ensemble delle più note partiture da Bach a Gershwin, fino ad espressioni legate al tango, a Piazzolla e alla musica sudamericana.

SEEM Sax Quartet_PhotoI primi due concerti, in programma martedì 3 e giovedì 26 agosto, avranno come location il bel cortile di Palazzo Mosca di Pesaro grazie alla collaborazione con Pesaro Musei e i successivi cinque (fine agosto – settembre) si svolgeranno nel prestigioso cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale della Marche.

Il primo appuntamento, martedì 3 agosto alle ore 18 vedrà l’esibizione del SEEM Sax Quartet (Eleonora Fiorentini, Matteo Rossini, Sara Albani, Emilio Bastari) il quale propone, oltre alle più belle pagine di Bach, le musiche da film di Nino Rota e di Ennio Morricone, celebri composizioni di Piazzolla e un omaggio a Rossini, con un medley magistralmente elaborato dal compositore urbinate Michele Mangani.

Biglietti di cortesia posto unico: € 3,00. Vendita online su www.vivaticket.com e rivendite del circuito. Biglietteria Cortile Palazzo Mosca il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (334 3193717). Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – info@enteconcerti.it). 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>