Città di Vallefoglia: walkscape nel Parco delle Muse e delle Ninfe, “camminare tra i castelli scomparsi di Genga e Coldelce”

di 

3 settembre 2021

VALLEFOGLIA – Il sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’assessore alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che domenica 5 settembre 2021 alle ore 16,00 si terrà il quinto percorso nel territorio di Vallefoglia, denominato Parco delle Muse e delle Ninfe come omaggio alle muse dipinte da Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio.

Voluto dall’Amministrazione della Città di Vallefoglia e curato dalla associazione Etra.entra nell’arte, dopo il walkscape a Sant’Angelo in Lizzola, a Colbordolo, tra Colbordolo e Montefabbri e dopo la riapertura del Centro Culturale Giovanni Santi, ora la camminata invita alla riscoperta dell’area di antichi castelli ormai scomparsi: Serra di Genga e Coldelce.

Nel caso di Serra e Coldelce si tratta di un territorio incontaminato: da un punto di vista naturalistico lo spopolamento ha portato ad un massiccio rimboschimento; degli antichi insediamenti umani, tre castelli, diverse chiese, due ospedali, un convento, rimane oggi qualche rudere.

Coldelce rappresenta però uno straordinario osservatorio del paesaggio, che conserva tratti di grande bellezza, per questo il tragitto sarà accompagnato non solo dal racconto di Antonella Micaletti sulla storia del luogo, ma anche della flora e fauna selvatica presente, grazie alla guida del naturalista Andrea Fazi.

Si tratta di un percorso facile, per il quale sono sufficienti scarpe comode e adatto anche ai bambini, che possono scoprire un luogo poco conosciuto e venire a contatto con piante, tracce naturali e animali difficili da incontrare di solito.

L’evento è gratuito e il percorso necessita di spostamenti in auto. Per questo, per prenotare e ricevere informazioni, è necessario telefonare o mandare un messaggio al 349.8062441.

Ecco una piantina con i diversi punti di ritrovo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>