Il motoraduno “La Musica della Moto” nel ricordo del Dottor Paolo Prosperi anticipa la Benelli Week 2021

di 

13 settembre 2021

PESARO – Si è svolto ieri mattina il motoraduno “La Musica della Moto – Memorial Paolo Prosperi” organizzato dal Registro Storico Benelli, dedicato quest’anno al presidente dell’associazione scomparso circa un anno fa. L’evento, che ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 60 motociclette storiche costruite prima del 1965, è stata l’occasione per onorare la memoria del “Dottore” (come lo conoscevano tutti in città), un grande conoscitore ed appassionato di motorismo storico.

“Questo è un anno particolare – ha detto Paolo Marchinelli, presidente del Registro Storico Benelli – perché abbiamo voluto dare un prologo alla Benelli Week che inizierà domani, con una giornata interamente dedicata alle moto storiche e al Dottor Prosperi”.

A ricordarlo, anche Paolo Fontana, presidente del Moto Club Tonino Benelli: “Oggi è difficile parlare di un amico come il Dottore – ha spiegato -. Con lui abbiamo condiviso per oltre 30 anni la passione per la motocicletta e per la Benelli. Lo ringraziamo moltissimo per la sua generosità e per quanto è stato fatto per il Museo Benelli e per tutti noi che siamo qui”.

Presente per un saluto anche il vice presidente del Consiglio Regionale, Andrea Biancani: “Siamo qui per onorare la memoria del Dottor Prosperi. Ci terrei a ringraziare ancora una volta i volontari del Registro Storico e del Moto Club Benelli, per tutte le iniziative organizzate in questo territorio, sempre più di riferimento per quanto riguarda la cultura motoristica”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poco prima della partenza del motoraduno, non poteva mancare la tradizionale deposizione della corona di alloro al busto di Tonino Benelli, presente di fronte al Museo Benelli. A deporre la corona, con grande emozione, il fratello e la sorella di Prosperi, Luigi e Letizia.

Al termine della cerimonia, tutti in sella per raggiungere il Castello di Gradara dove si è tenuto un omaggio musicale ideato da Francesca Matacena, docente del Conservatorio Rossini, dedicato a Paolo e Francesca nell’anno del VII centenario delle celebrazioni di Dante.

L’evento ha anticipato l’inizio della Benelli Week 2021, la manifestazione che chiama a raccolta a Pesaro tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, che prende il via oggi, 13 settembre, per concludersi il 19 settembre.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>