Le nuove tendenze che girano intorno al calcio

di 

21 novembre 2021

pallone premier leagueIl calcio è ripartito e con esso tutti gli altri sport. Sono ripresi i campionati nazionali, la Champions League, l’Europa League. Il brutto momento di stop, vissuto a causa della pandemia da Covid-19, sembra ormai un brutto ricordo. Siamo tornati alla normalità, alle domeniche davanti al televisore o allo stadio, ai mercoledì di coppa e ai posticipi serali. Eppure c’è qualcosa che sta cambiando ancora. Qualcosa che ruota intorno al calcio e allo sport in generale, che non ha preso ancora forma ma che si agita, si palesa a tratti, prima di esplodere definitivamente.

Ci sono infatti una serie di tendenze infinite che ruotano intorno al pallone. Che sia il marketing, la tecnologia, i social, il gambling. Ci sono mondi connessi a un gol, a una rete, a una squadra. Ne sono un esempio gli eSports, ovvero gli sport digitali ed elettronici, quelli che per molti saranno le discipline del futuro. Protagonisti sono adesso giovanissimi players che al posto del mancino hanno un pollice velocissimo, che al posto del calcio di punizione sanno tirare uno joystick.

Tra questi, Tony Tubo, fondatore e co proprietario del team Esport Revolution. Intervistato dalla redazione di Esportsmag ha raccontato com’è nata la sua passione: “In primis ho voluto puntare sugli esports per passione. Sono un videogiocatore che adora la competizione e ama le varianti multiplayer dei videogiochi. In secondo piano perché questo settore ha un potenziale di crescita enorme: all’estero, e parlo di Asia e Stati Uniti soprattutto, è già una realtà affermata che continua a crescere giorno per giorno. In Italia siamo un po’ indietro rispetto a quello scenario ma le strade ci portano in quella stessa direzione”.

Altro settore che ruota intorno al calcio è ovviamente quello del gioco d’azzardo. Qui la tendenza più recente è il betting exchange, lanciato sul mercato da Betfair. Si tratta di una tipologia particolare di scommesse online, che è arrivata in Italia a partire dal 2014. Si tratta di puntate fatte direttamente dal giocatore, che può decidere di svolgere il ruolo del banco.

Altra tendenza è quella che pone al centro i tifosi di calcio. Lo dimostra il caso della Roma, che per particolari contest si avvale di Socios e dei Fan Token. Un procedimento che rende possibile un alto grado di fidelizzazione dell’utente e che permette di guadagnare punti ricompensa ogni volta che si partecipa a un sondaggio.

Perché la partita durerà pure 90 minuti. Ma dopo continua su altri campi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>