Pesaro Wine Festival torna a Villa Cattani Stuart dal 13 al 15 maggio

di 

10 maggio 2022

Conferenza PWF 2022PESARO – Pesaro Wine Festival 2022 torna finalmente dopo due anni di pausa forzata,  arriverà nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio nell’affascinate cornice di Villa Cattani Stuart sulle prime colline pesaresi. Un appuntamento irrinunciabile per gli estimatori del vino di qualità che prevede un convegno a Villa Caprile e due seminari a Villa Cattani Stuart condotti da relatori di chiara fama . La kermesse coinvolgerà le migliori cantine nazionali ed alcune internazionali per offrire al pubblico un esperienza sensoriale di qualità. Quest’anno sarà possibile partecipare alla visita guidata della Villa Cattani Stuart alla scoperta dei suoi tesori storici, i suoi segreti e la sua meraviglia. Ospite  d’eccezione quest’anno Alessandro Gimelli, interprete del Benelli su Benelli.

Il Pesaro Wine Festival, edizione 2022 è pronto ad accogliere tutti gli appassionati del mondo del vino di qualità. Anche in questa edizione la location sarà Villa Cattani Stuart, uno scrigno di arte e storia, incastonato nel delizioso borgo di Trebbiantico, sulle prime colline pesaresi. Il Festival ideato da Gianluca Galeazzi, è curato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura con il patrocinio  della Regione Marche e del Comune di Pesaro ed ogni anno aggrega centinaia di persone che si danno appuntamento al Festival per degustare le migliori espressioni del vino d’artigianato ed incontrare i produttori. Quest’anno fa il suo ingresso come  Sponsor anche Enomet, leader nella produzione di strumenti all’avanguardia per la produzione enologica. La Kermesse si svolge nella città di Pesaro non solo perché gli organizzatori risiedono in essa ma anche perché le Marche, regione di appartenenza della città, ricoprono un ruolo di rilievo nel comparto enologico, sia per l’alta concentrazione di aziende vitivinicole sia per la qualità dei vini prodotti. Anche in questa edizione sarà possibile acquistare i vini delle aziende partecipanti e, nella serata di sabato 14 maggio gustare in esterno i panini gourmet del Furgoncino, ascoltando della buona musica dal vivo con la band Joe Castellani Blues Machine. Ricco il programma didattico del Festival con ben due seminari e una Convegno.

IMG_2558Si parte il 13 maggio a Villa Caprile, alle ore 19.00 con il convegno dal titolo “ L’artigianalità nel vino. L’esperienza di oggi per guardare al domani”, interverranno tre vignaioli d’eccezione: Giovanna Morganti del Podere Le Boncie, Corrado Dottori della Cantina La distesa, Stefano Amerighi dell’omonima azienda. Modera l’incontro Fabio Vezzani giornalista e sommelier.

Sabato 14 maggio alle ore 11.00 si terrà il seminario “Franciacorta Il Terroir più inatteso “ a cura di Armando Castagno, infine, domenica 15 maggio alle ore 11.00 sarà la volta del seminario “ La degustazione geosensoriale. Il senso e il significato di vino naturale”a cura di Sandro Sangiorgi. Per tutti gli eventi didattici è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@pesarowinefestival.it. Anche in questa edizione saranno consegnati i premi intitolati al giornalista Paolo Angeletti e a Luca Rossini, cofondatore dell’Associazione Pesaro Vino Cultura.

IMG_2576 (3)Tra le novità dell’edizione di quest’anno la possibilità di partecipare alla visita guidata, su prenotazione, della Villa Cattani Stuart aperta al pubblico per l’occasione, a conclusione di importanti opere di restauro del patrimonio artistico della villa e la mostra di pittura “Suggestioni di un viaggiatore” di Italo  Campagnoli. La mostra presenta un ciclo di dipinti di medie dimensioni, per lo più ritratti, attraverso cui cogliere le sfumature identitarie umane che è possibile incontrare  viaggiando per le strade del mondo.

Infine, la grande sorpresa di questa edizione è la presenza di Alessandro Gimelli, superlativo interprete del campione Tonino Benelli nel film Benelli su Benelli, per la regia di Marta  Miniucchi. I banchi d’assaggio apriranno sabato 14 maggio dalle ore 12.00 alle 20.00 e domenica 15 maggio dalle 12.00 alle 19.00.

I biglietti sono in vendita in tutte le biglietterie del circuito AMAT sul sito www.vivaticket.it ed in tutti i Ticket-store Vivaticket presenti sul territorio nazionale.  Il costo del biglietto è di 20,00 € (30,00 € per 2 giornate). http://www.pesarowinefestival.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>