di _
11 maggio 2022
Tutti stanno incrociando le dita e cercando di ripartire dopo un periodo funesto come quello della pandemia e con la grande incognita di una guerra in Europa. In un momento così delicato e consapevoli che realizzare un grande evento in città richiede lavoro, tempo e sacrifici, non possiamo accettare incondizionatamente una imposizione riassumibile in “ubi maior minor cessat”, è semplicistico, riduttivo e non esprime la lungimiranza organizzativa di cui abbiamo bisogno.
L’evento Tecnocasa, in questo particolare momento storico è importante e necessario sia per la ricaduta diretta sul territorio, con le sue 9.000 presenze, sia perché conferma la capacità di realizzare eventi aziendali che qualificano la nostra città e verso le quali si sta lavorando per poter destagionalizzare l’offerta turistica dei prossimi anni. Rinunciare a tale evento è impensabile in quanto si avrebbero ripercussioni economiche dirette per la richiesta danni da parte dell’organizzatore, mancanze economiche indirette dovute all’indotto che questa crea (alberghi, b&b, ristoranti ecc…), perdita di credibilità della nostra città oltre che la preclusione per i prossimi anni di realizzare nuovamente questa iniziativa. In poche parole, un disastro.
Auspichiamo quindi per l’interesse di tutti, della città in primis, che le parti interessate trovino un equilibrio e una soluzione quanto prima avendo la forza di trasformare un problema in quello che realmente è: una opportunità per la nostra città. Parlare per mezzo stampa di penali, inadempienze e addossando responsabilità ancor prima di aver vagliato tutte le possibilità vuol dire gettare la spugna, cosa che la stessa VL ci ha dimostrato di non voler fare, noi lo chiediamo con forza anche a chi ha competenza in questa vicenda.
Il Comune ha offerto il Benelli e la Piazza del Popolo ma non si capisce come ci staranno 9.000 persone e poi che il tempo sia clemente e non piova…
Salvare capra e cavoli… Vista la strapotenza della Virtus si potrebbe chiedere di anticipare la seconda partita a Pesaro…
Tanto il nostro scudetto lo abbiamo già vinto