A Gradara il mercoledì d’estate è con “Cenarte”

di 

26 giugno 2022

GRADARA – Il Castello di Gradara si inebrierà di gusto e di bellezza ogni mercoledì d’estate con Cenarte. Un evento che coniuga piatti e calici di qualità nei migliori ristoranti di Gradara con la creatività e l’arte esposta in mostra a GradarArte, nel suggestivo borgo di Paolo e Francesca. Dieci ristoranti insieme per Cenarte, con piatti della tradizione e calice di vino del territorio al prezzo speciale, per passeggiare nel Borgo nei tramonti d’estate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dieci Ristoranti, una mostra al mese, un paesaggio mozzafiato, una location storica: sono questi gli ingredienti di Cenarte, un evento culturale trasversale tra arte ed enogastronomia, curato da Roberta Ridolfi, per Proloco di Gradara e Comune di Gradara.
Per l’occasione, alla suggestiva ora del tramonto in cui il passeggiare per Gradara assume i toni del sogno, i migliori Ristoranti del borgo proporranno piatti dedicati, attinti dalla tradizione regionale e locale, realizzati con materie prime d’eccellenza, marchigiane.
L’offerta gastronomica spazia dai taglieri di salumi e formaggi artigianali, alla pasta fatta in casa, dalla pizza gourmet alla piadina artigianale, dai legumi stufati al carpaccio di carne locale. Comune denominatore dei piatti proposti, oltre l’elevata qualità delle materie prime, la semplicità, l’autenticità dei sapori che inevitabilmente rimanda alle genuine ricette della nostra ricca tradizione culinaria. A ciascun piatto, secondo le indicazioni di un sommelier, sarà abbinato un calice di vino, bianco, rosso, rosato, spumante o una birra scelti tra le denominazioni delle Marche.
I piatti in abbinamento al calice di vino o birra avranno un prezzo speciale di 15 Euro, solo nei mercoledi’ estivi di Cenarte che si protrarrà fino al mese di settembre.
Si parte mercoledì 29 giugno con le degustazioni e la possibile visita alla mostra diffusa Gradara Contemporanea, nel centro storico di Gradara a
L’Emporio La Loggia , il Conventino di Gradara e Palazzo Rubini Veni. Nel corso dell’evento si susseguiranno le mostre personali di Lorenzo Amadori e Laura Baldini che presenteranno le proprie poetiche intrise di onirismo, realismo e poesia. Un’occasione unica per scoprire la bellezza del castello, il suo colorato borgo e il passaggio mozzafiato che l’avvolge, con in bocca i sapori unici dei suoi giacimenti enogastronomici.
I menu’ dei ristoranti saranno consultabili nel sito www.gradara.org ed è necessaria le prenotazione ai numeri indicati nel sito della Proloco di Gradara.
I ristoranti che aderiscono a Cenarte sono:
Il Bacio, La Botte, Taverna Paradiso, Il Gufetto, Stuzzicherie del Borgo, Paolo e Francesca,Il Mastin Vecchio, Al Giardino Segreto, Pizzeria Da Berto, Ex Corpo di Guardia.
Per prenotazioni: Tel. 0541 964115 – Cel. 340 14 36 396 – Mail info@gradara.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>