Giovedì inaugura la sede rinnovata della Biblioteca 5 Torri

di 

5 luglio 2022

biblioteca 5 torriPESARO – Nuova tappa importante per Pesaro Città che legge: giovedì 7 luglio alle 12.30 la biblioteca di Quartiere 5 Torri presenta alla città la sua sede rinnovata e riorganizzata. Per l’occasione, la sala studio viene intitolata a Umberto Spadoni (1947- 2016), uomo di impegno sociale e civile, docente di storia e filosofia amatissimo dai suoi studenti e grande lettore.

Quella di largo Volontari del Sangue 9 è l’ultima biblioteca di Quartiere in ordine di tempo – dopo la Braille, la Rodari e la Peppino Impastato di Villa Fastiggi – ad essere stata ristrutturata per offrire servizi più efficienti ai suoi tanti utenti. L’intervento ha migliorato lo spazio studio – ora più accogliente e funzionale – e ha permesso di ampliare l’offerta del patrimonio, arricchito con nuove sezioni per adolescenti e giovani adulti che includono narrativa, fumetti, guide e graphic novel. L’ambiente luminoso e confortevole offre un corner per la lettura dei giornali, un angolo silent book dove condividere la lettura ‘in solitudine’ alcune ore a settimana, una zona relax e la caffetteria con distributori automatici.

Per Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro ‘la rete delle biblioteche di Quartiere rappresenta un settore fondamentale dei servizi culturali della città soprattutto perché permette di arrivare a gran parte della popolazione – soprattutto giovanile – che non abita in centro; l’attività costante e anche creativa che porta avanti verso i ragazzi ne fanno un forte punto di riferimento. E quindi non poteva non essere rinnovata (come è accaduto con la rete delle biblioteche di quartiere) nei suoi ambienti sia in chiave di spazi per le attività ma anche di aumento di postazioni studio per i ragazzi, esigenza sempre più sentita non solo in centro; un servizio che permette di vivere la biblioteca in maniera collettiva e partecipata in modo da affezionarsene poi per la vita da cittadini.

sala studio 2 (1)Molto frequentata dall’utenza scolastica e universitaria, la biblioteca ha attivato un servizio di reference digitale per realizzare percorsi di ricerca e studio e propone attività di promozione della lettura e della cittadinanza digitale per le scuole secondarie di primo e secondo grado con percorsi mirati all’alfabetizzazione e all’uso delle risorse informative digitali.

La promozione del libro e della lettura – considerata a tutti gli effetti attività per la salute e il benessere dei cittadini – prende forma durante l’anno con progetti molto apprezzati dal pubblico adulto come le Colazioni letterarie e il Tè delle 5Torri. Quest’anno la biblioteca ha aderito a Wiki Loves Monuments Marche, concorso fotografico di Wikimedia Marche in collaborazione con AIB Marche per promuovere la libera condivisione del patrimonio culturale sul web.

La biblioteca partecipa inoltre al progetto La Biblioteca fuori di sé’, con i punti prestito e lettura ad accesso libero collocati nel consultorio familiare, sala d’attesa esami di mammografia, ambulatorio pediatrico e centro vaccinale di largo Volontari del Sangue. Con le sue azioni culturali sempre più inclusive e sostenibili, la biblioteca di Quartiere 5 Torri è perfettamente in linea con il percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>