A Pesaro arriva il torneo ETC, la più grande competizione al mondo di “wargames” da tavolo

di 

1 agosto 2022

ETC GamesPESARO – Al via il 3 agosto l’ETC 2022 presso il PadaD a Campanara. Il torneo ETC è la più grande competizione al mondo relativa ai “wargames” da tavolo. Inizialmente nato come competizione Europea (European Team Championship), nel 2008 apre a tutte le nazioni coinvolgendo centinaia di giocatori da tutto il mondo, diventando la più grande manifestazione competitiva a livello globale.

Dopo un percorso di 3 anni che ha visto la città di Pesaro confrontarsi con il board internazionale per definire una candidatura italiana, nel 2020 viene assegnata alla città di Pesaro la realizzazione per il 2022.

«L’essere riusciti a portare in città questa manifestazione è frutto di anni di lavoro e della strategia dell’Amministrazione che investe e crede tanto nello sport, inteso anche come insostituibile elemento di formazione» ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza, che ha poi sottolineato l’aspetto turistico: «Il campionato condurrà a Pesaro 400 giocatori che arriveranno in città con famiglie e amici, da 30 Paesi e da 4 continenti. Sarà un’opportunità unica per presentare la città e per diventare luogo di riferimento per le competizioni del settore. Un obiettivo raggiungibile solo se l’attività verrà consolidata e vissuta durante tutto l’anno, senza porsi limiti, anche in prospettiva di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura: lo sport legato al gioco da tavolo ha piena “cittadinanza” nel progetto de “La natura della cultura” perché permeato di creatività».

wargames«Pesaro si conferma ancora una volta strategica sia per la sua collocazione, sia per la sua fruibilità e per gli splendidi luoghi, scorci, offerte culturali, storiche e di intrattenimento che offre – hanno sottolineato Mila Della Dora, assessora alla Rapidità ed Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità e Coesione -. Elementi che stanno incuriosendo diverse federazioni sportive che scelgono la nostra città per competizioni internazionali. Ringraziamo gli organizzatori perché sono riusciti a portare qui qualcosa che non si conosceva; uno sport di nicchia, non particolarmente “d’impatto” come tanti altri ma sicuramente coinvolgente. Sarà un’occasione per avvicinarsi e conoscere una disciplina intergenerazionale e trascorrere – assistendo alle giornate dei campionati – una bella giornata diversa dal solito».

L’evento si realizza presso il PalaD di Campanara nei giorni 3/7 agosto 2022. Sono previsti oltre 500 giocatori e 30 nazioni rappresentate, per un totale di oltre 1.000 persone che raggiungeranno Pesaro da tutto il mondo. Le competizioni si sviluppano su 5 sistemi di gioco nella formula a squadre (rappresentative nazionali) e in singolo.

Le nazioni ospitate sono: Belgio, Germania, Lussemburgo, Slovenia, Olanda, Australia, Scozia, Danimarca, Portogallo, Nuova Zelanda, USA, Spagna, Lettonia, Francia, Svezia, Serbia, Canada, Italia, Inghilterra, Austria, Norvegia, Irlanda, Ucraina, Finlandia, Polonia, Messico, Repubblica Ceca, Croazia, Svizzera, Galles.

L’allestimento della manifestazione è in capo all’A.S.D. L’altra realtà, in collaborazione con altre associazioni italiane. Promotori e organizzatori Andrea Albertini (coordinamento), Andrea Manfroni (capitano della Nazionale italiana) e Marco Tarducci (presidente dell’Ass. L’altra realtà), in collaborazione con gli assessorati della Rapidità, alla Bellezza e Sostenibiltà e Coesione.

 

PROGRAMMA:

3 agosto – mercoledì

Torneo singolo The 9th Age (1° giorno)

Torneo singolo Warhammer Underworld (1° giorno)

 

4 agosto – giovedì

Torneo singolo The 9th Age (2° giorno)

Torneo singolo Warhammer Underworld (2° giorno)

 

5 agosto – venerdì

Ore 9 cerimonia di apertura

Campionato mondiale nazioni 9th Age (1° giorno)

Campionato mondiale nazioni Warhammer Underworld (1° giorno)

 

6 agosto – sabato

Campionato mondiale nazioni 9th Age (2° giorno)

Campionato mondiale nazioni Warhammer Underworld (2° giorno)

Torneo singolo Warhammer 40K (1° giorno)

 

7 agosto – domenica

Campionato mondiale nazioni 9th Age (3° giorno)

Campionato mondiale nazioni Warhammer Underworld (3° giorno)

Torneo singolo Warhammer 40K (2° giorno)

Torneo Oldhammer

Ore 19:30 – Cerimonia di chiusura

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>