“Diabete, ieri, oggi e domani”: via al ciclo di incontri a Villa Borromeo

di 

14 settembre 2022

Associazione Diabetici Pesaro

PESARO – Lo stakanovista Presidente dell’Associazione Diabetici di Pesaro, nonché Presidente Marchigiano Paolo Muratori continua incessantemente la battaglia per avere un reparto di Diabetologia a Pesaro come si deve.

La sua attività, insieme ai suoi fedeli collaboratori, è frenetica e d incessante. Intanto si vuole sottolineare che questa primavera, precisamente il  27 maggio è stato costituito un Gruppo di Lavoro Diabete 1 e insulinodipendenti con otto fantastiche e laboriose persone Elena Bacelli, Eleonora Bertozzini, Mirella Buoncompagni, Marianna Luchena Marianna Vincenzetti, Marta Spadoni, Natascia Fragati e Antonini Gangi che organizzeranno conferenze, eventi educativi e attività specifiche aperte a tutti.

Inoltre riprende il 24 settembre, giorno di san Terenzio, l’iniziativa di “Camminare è salute” incontro alle ore 9.00 di fronte la Concessionaria Bmw Strada della Romagna, per una salutare passeggiata di un paio d’ore.

Prima di questo ciclo di appuntamenti sarà presentata la conferenza “Diabete ieri, oggi e domani”, presso la stupenda sala Conferenza di Villa Borromeo ex seminario alle ore 18,30, chi desidera può partecipare alla cena alle 20.30 con una quota di 20 euro, necessaria la prenotazione.

Mentre giovedì comincerà un ciclo di dibattiti di assoluto interesse con relatori illustri. Si inizia giovedì 15 settembre con “La gestione del Diabete 1 nell’adulto” con la Direttrice del Dipartimento di Diabetologia Asur Marche, rosa Anna Rabini e del Direttore Generale Asur Marche Nadia Storti e il Presidente Zona A III Circoscrizione Marco Dionigi, davvero tre personaggi di spicco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giovedì 29 settembre conferenza sul “Il ruolo della pediatria ospedaliera” con la Pediatra Monica Santoni Direttrice F.F. AO Marche Nord. Mente la collega Mirka Marangoni parlerà sul “Il ruolo della Pediatria Territoriale”.

Giovedì 13 ottobre si tratterà l’argomento “Diabete e Patologie Tiroidee” con l’endocrinologa Fisioradi Medical Center Lucia Mingolla, poi prenderà la parola sulle “Terapie del Diabete mellito 2° tra passato e presente “con Alessandro Micillo Medico   Endocrinologo AO Marche Nord.

Giovedì 28 ottobre “Prevenire e gestire il diabete a tavola”, presiederà la biologa Sara Dini nutrizionista e vice Presidente ISDE, il secondo punto sarà “Vivere e convivere con il diabete” e prenderà la parola Luca Pierucci , Dirigente Psicologo Cure Tutelari Senigallia Psicoterapeuta Bioenergetico. Sabato 10 novembre il tema verterà sul “Pancreas Artificiale.La Road Map verso la chiusura dell’ansia” con Valentino Cherubini, Medico Endocrinolgo, Direttore SOD Diabetologia Pediatrica AOU T Torrette di Ancona, Maria Paola Celani Pediatra e segretaria FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri di Pesaro-Urbino, “La Promozione della salute orale nelle scuole, linee guida Ministeriali con Simone Aspriello Odontoiatra Phd in patologie Univpm. Domenica 11 novembre si tratterà l’argomento “Attività motoria e Dieta per una sana longevità” con Rosa Grazia Bellomo, ordinaria medicina fisica e riabilitativa Uniurb, Antonello Senni Nutrizionista Genomico ,già Direttore Generale Ministero dell’Ambiente, e Catherine Farwell ,Prodotti nobili. Giovedì 24 novembre ”Le novità Terapeutiche della nota 100” a cura di Giulio Lucarelli, Medico Endocrinologo Responsabile UO Endocrinologia e Diabetologia AO Marche Nord, “La rete diabetologica marchigiana: passato, presente e futuro” di Massimiliano Petrelli Endocrinolgo, referente Diabetologia per Agenzia Regionale Saluta Marche.

Venerdì 2 dicembre dibattito sul ”Prendersi cura della persona con diabete” di Silvana Manfrini, medico specialista in Medicina Interna UOSD Diabetologia Senigallia AV2 “Aromaterapia: semplici soluzioni per affrontare l’inverno” di Silvia Gambini Consulente in Aromaterapia.

Gli eventi dell’Associazione Diabetici di Pesaro continueranno con Giornata Mondiale del diabete 12 e 13 novembre in Piazza del Popolo dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, l’attività si concluderà con l’appuntamento conviviale del 2 dicembre con la tradizionale cena di Natale.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>