Cup Marche in blocco: sistemi di prenotazione in tilt

Cup Marche in blocco: i sistemi informatici e telefonici per prenotare sono in tilt. Il CUP, acronimo di Centro Unico di Prenotazione, è un sistema del tutto italiano. Il sistema prevede la gestione delle prenotazioni delle prenotazioni in ambito sanitario.

È dalla giornata di ieri che il Cup della Regione Marche sta riscontrando dei problemi con i sistemi di prenotazione telefonici ed informatici. Il guasto ancora oggi non sarebbe stato risolto e si ricercano le cause. Ecco quanto accaduto:

Cup Marche bloccato

Cup Marche bloccato: impossibile riuscire a prenotare con i sistemi tecnologici ed informatici

Dalla ieri, il Cup della Regione Marche avrebbe smesso di funzionare dopo delle anomalie ed ora si ricercano le cause. Ecco qualche dettaglio in più sulla situazione:

Stando a quanto rinvenuto, ci sarebbero sin da ieri mattina dei problemi riguardanti il Centro Unico di Prenotazione della Regione Marche. L’assessorato regionale della Sanità ieri pomeriggio si sarebbe esposto. In particolare, avrebbe comunicato che si stava già lavorando per cercare di risolvere in maniera tempestiva l’anomalia. L’anomalia riguarderebbe nello specifico i sistemi di prenotazione, incentrati su sistemi telefonici ed informatici, in particolare tramite l’uso di app e link online.

Il Centro Unico di Prenotazione sarebbe off da ore ormai a causa di questa situazione anomala dei sistemi di prenotazione. Nonostante l’intervento tempestivo dei tecnici, sembrerebbe che la situazione non sia ancora risolta del tutto. In una nota della Regione sarebbe stato scritto che: “Le direzioni delle cinque Aziende Sanitarie Territoriali (Ast) e gli Uffici Relazioni con il Pubblico (Urp) delle Ast sono stati incaricati dall’Ars. L’Agenzia regionale sanitaria chiede di fornire massimo supporto alla popolazione in caso di chiamata ai servizi di accesso al pubblico. Inoltre, di tranquillizzare l’utenza sul fatto che ogni anomalia sarà risolta al più presto. Detto ciò, i canali di prenotazione saranno ripristinati al più presto.”

Ad oggi, pare che il sistema di prenotazione Cup nelle Marche sia ripristinato solo in maniera parziale. Continuerebbero a non funzionare in maniera corretta i servizi di prenotazione online e quelli tramite telefono cellulare. Stando a quanto sappiamo, fino a questa mattina neanche gli sportelli Cup sui territori potevano prenotare nessuna prestazione, neanche se urgente. Per cui, pare che non ci fosse alcun canale a cui potersi riferire, oltre al pronto soccorso, per chi presentasse delle situazioni urgenti.

Stando a quanto dichiarato, la Regione assieme a tutti gli Uffici di competenze, starebbe ancora lavorando perché il sistema torni a funzione al più presto e nel migliore dei modi. In contemporanea a questo ripristino dei servizi informatici, si starebbero assicurando anche sulle cause dell’anomalia. Tra le ipotesi:

  • attacco informatico da parte di hacker
  • guasto tecnico
  • infiltrazioni d’acqua dovute al maltempo dei giorni scorsi