Banca di Pesaro: il primo corso di Educazione finanziaria

Banca di Pesaro, ecco il primo corso di Educazione Finanziaria che va a stravolgere un po’ le regole della finanza e dell’ economia comune. Vediamo qui di cosa tratta.

A Villa Berloni sono stati consegnati gli attestati del primo corso di Educazione finanziaria per le piccole e medie imprese, organizzato dalla Banca di Pesaro BCC in collaborazione con l’Università di Urbino. Il corso, seguito da 70 aziende, ha incluso otto seminari su vari temi come analisi di bilancio, politica monetaria, analisi finanziaria, consulenza, relazioni e analisi comportamentale.

Banca di Pesaro: ecco il primo corso di Educazione finanziaria

Il Direttore della banca, Paolo Benedetti, ha aperto l’evento sottolineando la stretta collaborazione con l’Università di Urbino: “Da quattro anni supportiamo alcuni dottorati di ricerca, e quest’anno abbiamo lanciato questo corso rivolto alle imprese clienti della nostra banca, per fornire loro una formazione adeguata a operare con maggiore consapevolezza e competenza. Speriamo che l’educazione finanziaria entri nei programmi scolastici. Da parte nostra, ci impegniamo nella formazione del nostro personale: 10 collaboratori hanno superato l’esame UCS e altri 40 hanno ottenuto la certificazione MiFID.”

L’incontro ha anche sottolineato l’importanza della Banca di Credito Cooperativo (BCC) nel territorio. La BCC si distingue non solo per la sua dimensione, ma per la sua capacità di radicarsi nella comunità, offrendo supporto fondamentale grazie al Gruppo Bancario Iccrea, che ha sostenuto la crescita della Banca di Pesaro con orientamenti strategici.

Il Presidente Massimo Tonucci ha enfatizzato l’importanza della formazione: “Abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo puntando sull’organizzazione e la formazione dei nostri collaboratori e clienti. Vogliamo continuare a crescere nel territorio di Pesaro, Montelabbate e Vallefoglia, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti.”

Il Rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, ha elogiato l’iniziativa della Banca di Pesaro: “Un’adeguata educazione finanziaria migliora il funzionamento delle famiglie e delle aziende, e di conseguenza delle banche. La finanza è in continuo cambiamento, perciò è fondamentale aggiornarsi. Con competenze adeguate, si fanno scelte imprenditoriali più consapevoli. Questo è il primo corso del genere nel territorio e la Banca di Pesaro merita riconoscimento per averlo organizzato.”

La professoressa di Economia politica, Germana Giombini, rappresentando i docenti, ha ringraziato la Banca di Pesaro, i colleghi e i partecipanti al corso: “È stata una sfida entusiasmante e, come docente, posso affermare che il corso ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione e coinvolgimento delle aziende.”

POTREBBE INTERESSARTI