Allerta vipere in giardino: ecco cosa può accadere

Le vipere sono considerate le uniche forme di serpente velenoso in Italia, ed incontrarle in giardino può spaventare parecchio, in questi casi infatti molti tendono a comportarsi in modo errato. Esiste però un comportamento definito in quanto la vipera diventa pericolosa solo in alcune situazioni.

Cosa bisogna fare in caso di vipere in giardino? Esistono vari consigli che sono in realtà molto facili da seguire.

Cosa fare in caso di vipere in giardino? Ecco la soluzione per tenerle lontane

vipere in giardino

In primo luogo è importantissimo capire che non esistono solo le vipere, anzi queste vanno ben distinte dalle altre varianti di serpenti più comuni, ossia le bisce, in quanto la loro forma di comportamento ma anche tipo di aspetto è radicalmente differente.

Prima di allarmarsi quindi conviene capire bene se quella che ci troviamo di fronte è una vipera o una biscia, condizione importante in quanto solo la vipera è velenosa mentre la biscia è sprovvista di ghiandole velenifere.

La vipera ha una testa triangolare, ben distinguibile dal resto del corpo, la pupilla stretta (simile a quella dei gatti) si muove con la testa a poca distanza dal suolo, mentre la biscia ha la testa che da lontano non si distingue bene dal resto del corpo, ha la pupilla rotonda e si muove con la testa alzata dal suolo.

In entrambi i casi si tratta di serpenti dalla natura schiva, che non sono pratiacamente mai pericolosi, tendono a scappare in quanto percepiscono l’uomo come un rischio, e la vipera tende a mordere solo come estrema difesa: il veleno non è praticamente mai mortale, anche se bisogna comunque recarsi immediatamente presso il pronto soccorso in caso di morso.

Come ogni serpente, le vipere tendono a cercare ambienti riparati, quindi un giardino molto disordinato con attrezzi a vista, ma anche scatole ammassate, sedie e quant’altro sono tutte cose che portano questi animali a scegliere luoghi simili, tenendo un minimo di ordine la vipera tende a stare lontana dall’ambiente dove viviamo, ricordiamoci anche che sono animali a sangue freddo quindi sono alla costante ricerca di fonti di calore per mantenere la temperatura giusta.

Qualsiasi potenziale riparo quindi va eliminato o spostato. Se vediamo una vipera, la nostra presenza serve nella maggior parte dei casi ad allontanarla, se questo non è sufficiente, basta battere i piedi in terra: essendo animali molto sensibili alle vibrazioni questo le porta ad allontanarsi in modo rapido.

POTREBBE INTERESSARTI