Attenzione a lavare a secco a casa: ecco cosa può accadere

Attenzione a lavare a secco a casa: ecco cosa può accadere. Il lavaggio a secco è uno tra i metodi più utilizzati per pulire i tessuti. Questa tecnica utilizza dei solventi chimici al posto dell’usuale acqua. Alcune persone tentano di effettuare questa tecnica a casa, evitando i costi delle lavanderie.

Senza le dovute precauzioni potrebbero esserci dei rischi non indifferenti. Pertanto, bisogna capire per bene tutte le possibili problematiche che potrebbero verificarsi. Ecco tutti i rischi che potrebbero accadere con questa tecnica:

Lavare a secco a casa

Attenzione a lavare a secco a casa: ecco qui cosa potrebbe succedere

In genere, il lavaggio a secco viene praticato per i tessuti molto delicati che, con un normale lavaggio in lavatrice o a mano, potrebbero essere danneggiati. Nonostante questo, bisognerebbe sempre affidarsi a lavanderie specializzate in questo tipo di lavaggio.

Infatti, effettuare il lavaggio a secco nella propria abitazione potrebbe comportare dei seri rischi nel caso in cui non si seguano per bene le istruzioni. Ci potrebbero essere danni anche se venissero utilizzati dei prodotti non idonei al processo. Vediamo quali sono i punti su cui bisogna porre maggiore attenzione:

Uno dei potenziali pericoli di questo lavaggio, se fatto in casa, è il danneggiamento dei tessuti. Infatti, tale lavaggio richiede l’impiego di solventi chimici specifici da poter usare su dei tessuti molto delicati. Per fare degli esempi: la seta e la lana. Quindi, usare prodotti non adeguati potrebbe causare scolorimento e perdita di integrità del tessuto.

Un aspetto fondamentale da considerare è il rischio per la salute. Alcuni dei prodotti usati nel lavaggio a secco sono tossici. Dunque, l’inalazione e il contatto diretto con la pelle potrebbero causare danni non indifferenti. Tra questi anche: danni respiratori ed irritazioni cutanee.

È bene considerare che alcuni dei prodotti specifici per il lavaggio a secco, sono potenzialmente dannosi per il oggetti posseduti in casa. Questi, infatti, possono logorarne le superfici. Oppure, macchie causate accidentalmente su mobili o tappeti possono essere molto ostiche, o addirittura impossibili, da poter rimuovere.

Altro aspetto da considerare è il potenziale d’infiammazione dei solventi chimici impiegati. Essi, infatti, sono altamente infiammabili. Quindi bisogna prestare attenzione a non effettuare tale processo nelle prossimità di fonti di calore che possano generare incendi ed esplosioni gravi.

Questi sono alcuni dei rischi che potrebbero accadere se decideste di prendere iniziativa con il lavaggio a secco. L’importante risiede nel prendere le dovute precauzioni e di seguire tutte le regole fondamentali per poter il processo a buon termine e senza danni.

POTREBBE INTERESSARTI